„L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere è in realtà un'amara constatazione dell'Ineluttabile Pesantezza del Vivere […] Il peso del vivere per Kundera sta in ogni forma di costrizione: la fitta rete di costrizioni pubbliche e private che finisce per avvolgere ogni esistenza con nodi sempre più stretti. Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere.“

da Leggerezza

Ultimo aggiornamento 17 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Philip K. Dick photo
Milan Kundera photo
Luciano Ligabue photo
Samuel Butler photo
Samuel Butler photo
Jacques Villeneuve photo
Francesco Petrarca photo
Mo Yan photo
Citát „Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo.“
Albert Einstein photo
Prevale photo

„Scrive la pagina di ogni giorno della sua vita colui che ha il coraggio di vivere i propri sogni.“

—  Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983

Origine: prevale.net

Emil Cioran photo
Leiji Matsumoto photo
Edouard Claparéde photo
Jonathan Safran Foer photo
Aldo Busi photo
Ambrose Bierce photo
Milan Kundera photo

„Vivere: nel vivere non c'è alcuna felicità. Vivere: portare il proprio io dolente per il mondo. Ma essere, essere è felicità. Essere: trasformarsi in una fontana, in una vasca di pietra, nella quale l'universo cade come una tiepida pioggia.“

—  Milan Kundera, libro L'immortalità

L'immortalità
Variante: Nel vivere non c'è alcuna felicità. Vivere: portare il proprio io dolente per il mondo. Ma essere, Essere è felicità. Essere: trasformarsi in una fontana, in una vasca di pietra, nella quale l'universo cade come una tiepida pioggia.

Argomenti correlati