Frasi di Fëdor Dostoevskij
Fëdor Dostoevskij
Data di nascita: 11. Novembre 1821
Data di morte: 9. Febbraio 1881
Altri nomi:Fiodor Michajlovič Dostojevskij,Fëdor Michajlovič Dostoevskij,Fjodor Michailowitsch Dostojewski
Pubblicità
Fëdor Michajlovič Dostoevskij è stato uno scrittore e filosofo russo.
È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi. A lui è intitolato il cratere Dostoevskij sulla superficie di Mercurio.
Autori simili
Frasi Fëdor Dostoevskij
Pubblicità
„Annullate i miei desiderî, cancellate i miei ideali, mostratemi qualcosa di meglio, e io vi andrò dietro. Magari direte che non mette conto nemmeno di legarsi; ma in tal caso io posso rispondervi allo stesso modo. Noi ragioniamo seriamente; e se non mi volete degnare della vostra attenzione, non vi farò certo degli inchini. Io ho il sottosuolo.“
— Fëdor Dostoevskij
Il sottosuolo, X; 2002, p. 37
„Nell'Apocalisse l'angelo giura che il tempo non esisterà più. È molto giusto, preciso, esatto. Quando tutto l'uomo raggiungerà la felicità, il tempo non esisterà più, perché non ce ne sarà più bisogno. È un'idea giustissima. Dove lo nasconderanno? Non lo nasconderanno in nessun posto. Il tempo non è un oggetto, è un'idea. Si spegnerà nella mente.“
— Fëdor Dostoevskij
Discorso di Kirillof; V, 3
Pubblicità
„Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente.“
— Fëdor Dostoevskij
libro Memorie dal sottosuolo
Pubblicità