„Dio mio! Ho rimpianto spesso di esser nato! Ho desiderato spesso di indietreggiare sino al nulla, invece di procedere tante menzogne, tante sofferenze e tante perdite successive, fino a quella perdita di noi stessi che chiamiamo la morte. Tuttavia, anche in quei momenti nei quali la disperazione supera il ragionamento e nei quali si dimentica che la vita deve essere opera di perfezionamento di noi stessi, mi son sempre detto: — Vi è qualche cosa che rimpiangerei di non aver conosciuto, ed è il latte di una madre, l'affetto di un padre e la comunanza di animo e di cuore con i fratelli.
Sono le gioie ed anche le tristezze della famiglia! La famiglia, evidentemente, è un secondo noi stessi, esistente prima di noi e sopraviventeci con quello che vi è di migliore in noi: è l'immagine della santa e amorosa unità degli esseri, rivelata dal piccolo gruppo di esseri collegati fra loro, e resa visibile dal sentimento!“

I, II, p. 18
Confidenze

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Romain Gary photo
Papa Benedetto XVI photo
Mario Andrea Rigoni photo
Cristina di Svezia photo
Johann Wolfgang von Goethe photo
Oscar Wilde photo
Paolo De Benedetti photo
Paolo Spoladore photo
Gianrico Carofiglio photo
Giuseppe Dossetti photo
Luigi Pirandello photo
Mohammed Siad Barre photo

„In breve, cos'è un insegnante? Può essere veramente essere considerato come un padre o una madre, proprio come noi chiamiamo madre la patria. Non c'è niente di più rispettabile.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: In breve, cos'è un insegnante? Può essere veritabilmente considerato un padre o una madre, proprio come noi chiamiamo madre la patria. Non c'è niente di più rispettabile.

Antonio Tabucchi photo
Marco D'Amore photo
Primo Mazzolari photo
Milton Friedman photo
Magdeleine Hutin photo

„È meglio essere una buona madre di famiglia che una cattiva religiosa.“

—  Magdeleine Hutin fondatrice delle Piccole sirelle di Gesù 1898 - 1989

Il padrone dell'impossibile

Simonetta Agnello Hornby photo
Daniel Pennac photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“