Frasi su famiglio
Una raccolta di frasi e citazioni sul tema famiglio.
Argomenti correlatiUn totale di 1606 frasi, il filtro:

„[L'Olocausto] […] è successo in Germania; ma le stesse cellule malate si trovano nel corpo di ogni nazione, pronte a entrare in attività.
Io non posso parlare di orgoglio nazionale. Se uno è attaccato alla tradizione familiare, alla casa e al giardino, a un'infanzia felice, alla famiglia e agli amici, posso capire questo sentimento: ma io non ho un passato del genere. Nel migliore dei casi per me il patriottismo si nutre delle usanze locali: corse ippiche, caccia, Yorkshire pudding, hamburger americani e Coca-Cola, ma al giorno d'oggi questi affetti si possono coltivare in ogni parte del mondo. Naturalmente, se il paese in cui vivo stesse per essere invaso, come la maggior parte di noi, credo che sarei pronto al supremo sacrificio. Ma non ho nessuna voglia di rinunciare alla vita o alla carriera per un editto del parlamento o del congresso, se non credo alla causa: non sono un martire per ragioni nazionalistiche e non intendo morire per un presidente, un primo ministro o un dittatore.“
— Charlie Chaplin attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico 1889 - 1977
Origine: La mia autobiografia, p. 424

„Le famiglie sono un disastro. E le famiglie immortali sono un disastro eterno.“
— Rick Riordan scrittore statunitense 1964
Il mare dei mostri

„Quando sarai grande vedrai tutti i giorni uomini bianchi che ingannano i neri; ma voglio dirti una cosa, e non dimenticarla mai: se un bianco fa una cosa simile a un nero, chiunque egli sia, per quanto sia ricco o appartenga alla migliore famiglia, quel bianco è un disgraziato.“
— Harper Lee, libro Il buio oltre la siepe
Atticus Finch
Il buio oltre la siepe

„Voi avete famiglia. Io non ho nessuno. Non ho né moglie né figli, e anche se mi ammazzano non mi interessa.“
— Pino Puglisi presbitero italiano 1937 - 1993

„Mi annoio molto, sempre; anzi, non ho mai conosciuto nessuno che si annoi quanto me. […] Costretto a parlare il loro ostrogoto, a mangiare le loro schifose pietanze, a subire i mille fastidi che provengono dalla loro pigrizia, dal loro tradimento, dalla loro stupidità!“
— Arthur Rimbaud poeta francese 1854 - 1891
alla famiglia; Harar, 4 agosto 1888

„Willy: Cosa ti fa sentire meglio quando ti senti giù?
- Charlie: La mia famiglia.“
— Johnny Depp attore statunitense 1963
Film La fabbrica di cioccolato

„Se qualcuno dovesse far male alla mia famiglia o a un amico o a qualcuno che amo, me lo mangerei. Potrei finire in prigione per 500 anni, ma me lo mangerei.“
— Johnny Depp attore statunitense 1963

„[…] occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare nella relazione, nel confronto con ciò che è la mascolinità e la femminilità di un padre e di una madre, e così preparando la maturità affettiva. Ciò comporta al tempo stesso sostenere il diritto dei genitori all'educazione morale e religiosa dei propri figli.“
— Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

„Tre Persone occorrono all'amore nella Sacra Famiglia:
Maria, Giuseppe, e la consumazione del loro amore, Gesù“
— Fulton J. Sheen arcivescovo cattolico statunitense 1895 - 1979
Tre per sposarsi

„L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra.“
— Nelson Mandela politico sudafricano 1918 - 2013
da Lungo cammino verso la libertà, 1995