Frasi di Pitigrilli

 Pitigrilli foto

67   12

Pitigrilli

Data di nascita: 9. Maggio 1893
Data di morte: 8. Maggio 1975

Dino Segre, noto con lo pseudonimo di Pitigrilli , è stato uno scrittore e aforista italiano; ebbe un grande successo in Italia nel periodo tra le due guerre mondiali.

Oltre che per la sua produzione letteraria, è noto per essere stato membro dell'OVRA, la polizia segreta fascista. La sua azione di spionaggio e di delazione portò all'arresto di numerose personalità dell'antifascismo, per lo più torinesi e appartenenti al movimento Giustizia e Libertà.

Frasi Pitigrilli


„In fondo non c'è da vergognarsi a cambiare idea ogni giorno: per cambiare idea bisogna avere idee di ricambio.“

„Quando uno è cafone, il denaro ne esalta la cafoneria, ma offre di pagare ai propri figli una serie di educatori che riparino agli errori ereditari delle famiglie mediocri. (Un perfetto gentleman, p. 63)“


„Si nasce incendiari e si finisce pompieri. (da Pitigrilli parla di Pitigrilli)“

„Se un giornalista dovesse scrivere solamente le cose alle quali crede, i giornali uscirebbero in bianco. (Lezione di grafologia, p. 35)“

„Quando si è vissuto contro corrente, la più bella morte è seguire la corrente, e la più intelligente eccentricità per un uomo eccentrico è morire nella normalità (Ultime volontà, p. 16)“

„Per capire i paradossi bisogna essere intelligenti, per seguirli imbecilli.“

„E qualunque possa essere il giudizio che abbiamo dato degli uomini, concludiamo con Henry Becque: «Vivano le persone oneste! Sono ancora meno canaglie delle altre!» (da Ribalta, Napoli, aprile 1973)“

„Si può radere l'erba lungo la marina e stendere i nastri di macadam delle autostrade; si può squadrare l'azzurro per mezzo del cemento armato dei grattacieli, ma la poesia dell'infinito e la musica del mare rimangono. (da Ribalta, Napoli, aprile 1973)“


„La provincia esiste anche nelle metropoli, perché non è nella geografia ma nell’anima.“

„Il buonsenso è il senso del momento.“

„Non datemi consigli! So sbagliare da me. (libro Dizionario antiballistico)“

„I poeti sono imbottigliatori di nuvole.“


„Non bisogna prestare i libri. I libri sono come le fanciulle: a lasciarle andare in giro si perdono.“

„Statistica: la scienza per la quale se io ho mangiato un pollo e tu non hai mangiato nessun pollo, abbiamo mangiato in media un pollo ciascuno. (libro Dizionario antiballistico)“

„L'amore? Un bacio, due baci, tre baci, quattro baci, tre baci, due baci, un bacio, zero baci.“

„Amore: un bacio, due baci, tre baci, quattro baci, cinque baci, quattro baci, tre baci, due baci, un bacio, nessun bacio. (libro Dizionario antiballistico)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 67 frasi