„Tutti gli -ismi si nutrono l'uno dell'altro, ma in cima alla catena alimentare rimane sempre il maschio bianco macho da corporation, forte come un bue. Non redimibile, per quanto mi riguarda. Voglio dire, il classismo viene determinato dal sessismo perché è il maschio a decidere se esistono o no tutti gli altri -ismi. La decisione spetta agli uomini. […] Credo ancora che per definire con chiarezza tutti gli altri -ismi sia necessario far balzare agli occhi di tutti il sessismo. È quasi impossibile deprogrammare gli oppressori maschi incestuosamente radicati, soprattutto se sono cresciuti così in famiglia generazione dopo generazione.“

—  Kurt Cobain, libro Diari

Diari

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Kurt Cobain photo
Tommaso d'Aquino photo
Isabel Allende photo
Aldo Busi photo

„L'uomo dev'essere soprattutto maschio.“

—  Liala scrittrice italiana 1897 - 1995

p. 51

George Steiner photo

„Il grande filosofo è quello il cui discorso, per modo di dire, viene vissuto intimamente di generazione in generazione.“

—  George Steiner scrittore e saggista francese 1929 - 2020

da Gli archivi dell'Eden: p. 187
Nessuna passione spenta

Jim Morrison photo
Sergio Mattarella photo
Luciano Bianciardi photo
Curzio Malaparte photo
Tommaso d'Aquino photo
Aristotele photo
Silvio Berlusconi photo

„Quasi non credo ai miei occhi, siete un splendido fiume che scorre nella direzione della libertà, quasi mi viene da dire alla sinistra: attenzione, se no questo fiume lo facciamo scorrere sino a Roma, sempre che ce lo permetta il ministro dell'Interno qui presente.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2004
Origine: Dal decennale di Forza Italia; citato in Marco Galluzza, «Batteremo il Triciclo, la sinistra porta odio e tasse» http://web.archive.org/web/20130619122610/http://archiviostorico.corriere.it/2004/marzo/28/Batteremo_Triciclo_sinistra_porta_odio_co_9_040328028.shtml, Corriere della Sera, 28 marzo 2004, p. 9.

Erri De Luca photo

„[Sulla generazione cresciuta negli anni '60 e '70] Questa generazione, alla quale ho preso parte, è stata la più incarcerata della storia d'Italia. Molto più di quella rinchiusa nelle prigioni del Ventennio fascista: molto di più. Il record continua con pene senza fine, che si prolungano ancora oggi contro la generazione dei vinti.“

—  Erri De Luca scrittore, traduttore e poeta italiano 1950

Origine: Citato in Giampiero Martinotti, Parigi, sinistra mobilitata per l'ex terrorista Battisti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/02/22/parigi-sinistra-mobilitata-per-ex-terrorista.html, la Repubblica.it, 22 febbraio 2004.

Inoki photo

„Siamo noi.. generazioni di sconvolti per molti siamo feccia | per altri siamo eroi.“

—  Inoki rapper e writer italiano 1979

da Nuove Leve, n. 4
Origine: Citato in EasyLyrics.org http://easylyrics.org/?artist=Inoki&title=Nuova+Leva, Nuova Leva

Sergio Mattarella photo

„L'Europa deve riprendere a crescere, a sviluppare la propria integrazione. Soltanto così potrà continuare ad alimentare speranze per le nuove generazioni.“

—  Sergio Mattarella 12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

2015
Origine: Citato in Mattarella a Berlino: “L'Europa deve cambiare passo per tornare a crescere” http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/02/mattarella-berlino-leuropa-cambiare-passo-per-tornare-crescere/1468062/, Il Fatto Quotidiano.it, 2 marzo 2015.

Giovanni Lindo Ferretti photo
Fichi d'India photo

Argomenti correlati