„L'uomo era davvero creato per condurre una vita regolata, di cui ogni ora ed ogni azione fossero annunciate dalla campana che chiama alla preghiera? L'uomo era davvero creato per studiare Aristotele e Tommaso d'Aquino, per sapere il greco, per mortificare i propri sensi e per fuggire il mondo? Non era egli creato da Dio con sensi ed istinti, con oscurità sanguigne, con la capacità del peccato, del piacere, della disperazione?“

—  Hermann Hesse, libro Narciso e Boccadoro, Narciso e Boccadoro, pp. 270-271
Pubblicità

Citazioni simili

James Clerk Maxwell photo
Nirmala Joshi photo
Pubblicità
Magdeleine Hutin photo
Isaiah Berlin photo
Khalil Gibran photo
Ernesto Sabato photo

„L'uomo è il solo animale che ha creato il proprio ambiente. Ironicamente, è anche il solo che ha creato i propri mezzi di autodistruzione.“

—  Ernesto Sabato scrittore argentino 1911 - 2011
Source: Citato in Marcus Parisini, L'anima degli animali, Edizioni Biblioteca dell'Immagine, Pordenone, 2002, p. 80. ISBN 88-87881-68-5

Andrea Riccardi photo

„Nel cuore di ogni fede c'è la consapevolezza che il nome di Dio è pace. Al centro delle tradizioni religiose c'è il valore dell'uomo, la fraternità, il rispetto del creato.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950
Con data, Source: Dall' intervista al Prof. Andrea Riccardi: Islam, migranti e integrazione http://www.europinione.it/intervista-al-prof-andrea-riccardi-islam-migranti-e-integrazione/, Europinione.it, 28 aprile 2015.

Leopold Kronecker photo

„Dio ha creato i numeri interi, tutto il resto è opera dell'uomo.“

—  Leopold Kronecker matematico e logico tedesco 1823 - 1891
Source: Citato in Midhat Gazalè, Il numero – Dalla matematica delle piramidi all'infinito di Cantor, Edizioni Dedalo, 2001, p. 183, ISBN 9788822005489

Ernest Renan photo
Alfredo Accatino photo
Alphonse Karr photo

„Io credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato.“

—  Alphonse Karr giornalista e scrittore francese 1808 - 1890
Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 91

Edward Abbey photo
Roger Garaudy photo
Alda Merini photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“