„Bisogna sia assicurato il lavoro ad ogni cittadino. La disoccupazione è un male tremendo che porta anche alla disperazione. Questo, chi vi parla, può dire per personale esperienza acquisita quando in esilio ha dovuto fare l'operaio per vivere onestamente. La disoccupazione giovanile deve soprattutto preoccuparci, se non vogliamo che migliaia di giovani, privi di lavoro, diventino degli emarginati nella società, vadano alla deriva, e disperati, si facciano strumenti dei violenti o diventino succubi di corruttori senza scrupoli.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 07 Settembre 2021. Storia

Citazioni simili

Paolo Marraffa photo
Leonardo Murialdo photo
John Elkann photo

„Non credo e non ho mai detto che il problema della disoccupazione, quella dei giovani in particolare, non esista né che tutto dipenda dalla mancanza di determinazione di chi cerca lavoro.“

—  John Elkann imprenditore italiano 1976

Origine: Citato in A proposito di giovani e lavoro http://www.fga.it/news/tutte-le-news/dettaglio/article/a-proposito-di-giovani-e-lavoro-460.html#.UwR2raHfGLU, Fondazione Agnelli 17 febbraio 2014.

„Bisogna che i rumori diventino musica.“

—  Robert Bresson regista francese 1901 - 1999

Note sul cinematografo

John Maynard Keynes photo
John Elkann photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Kim Il-sung photo
Jair Bolsonaro photo

„Quello che sto cercando di offrire al lavoratore è questo: meno diritti e posti di lavoro oppure nessun diritto e disoccupazione.“

—  Jair Bolsonaro politico brasiliano 1955

Origine: Citato in Brazil's Bolsonaro says government may cut worker protections to boost job creation https://www.reuters.com/article/us-brazil-politics/brazils-bolsonaro-says-government-may-cut-worker-protections-to-boost-job-creation-idUSKCN1UG0PW, reuters.com; 21 luglio 2019.

Vincenzo Vela photo

„[…] non sono mai stato altro che un operaio: me ne sono sempre vantato. Ho sempre amato e ammirato i poveri oppressi, i martiri del lavoro, che rischiano la vita senza fare il chiasso dei cosiddetti eroi della guerra e che pensano solo a vivere onestamente.“

—  Vincenzo Vela scultore svizzero 1820 - 1891

Origine: Citato nell'articolo di Marco Fazio, Vincenzo Vela e il lavoro dello scultore http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=10020&sys_docid=6719&sjl=1, Artevarese.com, 25 marzo 2011.

Roberto Benigni photo
Giovanni Sartori photo
Corrado Guzzanti photo
Federico Caffè photo
Giorgia Meloni photo

„[I giovani italiani soffrono di] inattitudine all'umiltà. […] C'è un pezzo di paese che quando parli di lavoro manuale non capisce. […] Occorre scardinare il sistema Italia, fare una rivoluzione culturale che sia in grado di tirarci fuori dal '68, abbattere i privilegi acquisiti e adeguare la società al mercato del lavoro che cambia.“

—  Giorgia Meloni politica e giornalista italiana 1977

Origine: Citato in Rosaria Amato, Occupazione giovanile, piano del governo: "Lavoro manuale, umiltà e contributi volontari" http://www.repubblica.it/economia/2011/01/25/news/piano_giovani_governo-11638990/, Repubblica.it, 25 gennaio 2011.

Abd al-Karim Qasim photo

„Fratelli! Vogliamo di più dal vostro lavoro. Vogliamo da voi il lavoro e la perfezione. Vogliamo da voi lavoro continuo. Ogni giorno dev'essere impiegato per accumulare benefici per questa patria e il suo popolo.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

Brothers! We want from you more work. We want from you work and perfection. We want from you continuous work. Every day must be utilized to accumulate benefits for this homeland and this people.
Principles of 14th July revolution
Variante: Fratelli! Vogliamo di più dal vostro lavoro. Vogliamo da voi il lavoro e la perfezione. Vogliamo da voi lavoro continuo. Ogni giorno dev'essere impiegato per accumulare benefici per questa patria e il suo popolo.

Edith Stein photo
Povia photo
Papa Francesco photo

Argomenti correlati