„La signorina Julie è un carattere moderno e non perché in ogni epoca non ci siano state è un tipo che si spiana la strada, che oggi si vende per il potere, le onorificenze, distinzioni e diplomi, come in passato per i soldi, ed è un sintomo di degenerazione. Non è un buon elemento perché non ha resistenza, anche se purtroppo si perpetua con la sua pochezza; pare, infatti, che i degenerati sovente la preferiscano a livello inconscio, permettendole di riprodursi, generando esseri incerti che penano a sopravvivere e fortunatamente infine periscono, ora incapaci di adeguarsi alla realtà ora a causa dell'ineluttabile affioramento degli istinti repressi ora per la disperazione di non poter raggiungere il maschio. Il tipo è tragico, offre il quadro di un atroce conflitto contro la natura, è tragico come retaggio romantico, ormai indebitamente carpito dal naturalismo che persegue soltanto la felicità, quella felicità che solo le razze sane e vigorose possono attingere. Ma la signorina Julie è anche un resto di antica aristocrazia guerriera che oggi viene soppiantata dalla nuova aristocrazia dei nervi e del cervello; una vittima delle disarmonie familiari create dalla «colpa» di una madre, una vittima dei traviamenti di un'epoca, delle contingenze, nonché della sua costituzione debole, ciò che nel suo complesso corrisponde all'arcaico concetto di Destino ovvero di Legge Universale. Certo il naturalista ha eliminato, insieme a Dio, la colpa, tuttavia le conseguenze di un atto, pena, prigione o paura della galera, non possono essere rimosse“

...
La signorina Julie, Prefazione

Ultimo aggiornamento 02 Novembre 2020. Storia

Citazioni simili

Norodom Sihanouk photo

„Nel teatro della Grecia antica, gli eroi con destini tragici erano rappresentati come le vittime degli dei. Io credo di essere come gli eroi greci, manipolato dai cieli.“

—  Norodom Sihanouk re della Cambogia 1922 - 2012

In ancient Greek theater, heroes whose destinies were tragic were depicted as the victims of the gods. And I believe that I am like the Greek heroes, manipulated by the heavens.
Citazioni tratte dalle interviste

Renato Casarotto photo
Mika photo
Winston Churchill photo

„L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze.“

—  Winston Churchill politico, storico e giornalista britannico 1874 - 1965

dal discorso alla House of commons del 12 novembre 1936; citato anche in Al Gore, Una scomoda verità

Roy Dupuis photo
George Steiner photo
Neil Simon photo
Henry James photo
August Strindberg photo
Adrienne von Speyr photo
Fabio Volo photo

„Come se una luce nuova ora me lo facesse vedere in tutta la sua pochezza.“

—  Fabio Volo attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972

La mia vita

Gottfried Wilhelm von Leibniz photo
Indro Montanelli photo
Albert Einstein photo
Antonio Ghislanzoni photo
Natalia Ginzburg photo

Argomenti correlati