Frasi di Charles Dickens
Charles Dickens
Data di nascita: 7. Febbraio 1812
Data di morte: 9. Giugno 1870
Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell'età vittoriana.
Noto tanto per le sue prove umoristiche quanto per i suoi romanzi sociali , è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari. Wikipedia
Lavori
Frasi Charles Dickens
„Le sorprese, come le sfortune, raramente vengono da sole.“
— Charles Dickens, libro Oliver Twist
Le avventure di Oliver Twist
„Quando bisogna fare un tuffo nell’acqua, è inutile rimanere a contemplarla dalla sponda.“
— Charles Dickens, libro David Copperfield
libro David Copperfield
„Ho un'esperienza vastissima di ragazzi, e siete tutti manigoldi.“
Origine: Da Grandi speranze
„All'età mia, sarà un gran colpo, questo è certo; ma io son duro parecchio, questo è che mi consola, come disse il vecchio tacchino quando il pollaiolo gli disse che temeva di dovergli tirare il collo per portarlo al mercato.“
— Charles Dickens, libro Il circolo Pickwick
Tony Weller: cap. 33
wellerismo
Il circolo Pickwick
„Meglio, mille volte meglio non avere neppure un tetto sulla testa che una casa nella quale si ha il timore di tornare!“
— Charles Dickens, libro Tempi difficili
XII; 1999, p. 99
Tempi difficili, Libro primo
„Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l'incantevole campagna vista in distanza da sentieri praticabili e da solide gallerie con balaustra. Con i suoi tranquilli ponti romani che tracciano la retta via illuminando, nell'odierna luce solare, con tonalità antiche di secoli. Con le chiese marmoree, le alte torri, la ricca architettura che si affaccia sulle antiche e quiete strade nelle quali riecheggiavano le grida dei Montecchi e dei Capuleti…“
— Charles Dickens, libro Impressioni italiane
Impressioni italiane
„L'aspetto del signor Squeers non era attraente. Egli aveva soltanto un occhio, e il pregiudizio popolare ne vuole due.“
Origine: Le avventure di Nicola Nickleby, p. 21
„Tutto procede come al solito. Le onde sono roche a forza di ripetere il loro mistero; la sabbia si ammucchia sulla riva; gli uccelli marini si librano nell'aria e volteggiano,; venti e nuvole continuano il loro volo che non lascia tracce; nel chiarore lunare i bracci bianchi rivolgono un cenno al paese invisibile e lontano.“
— Charles Dickens, libro Dombey e Figlio
Dombey e Figlio
„Morendo, ella era tornata alla calma serena della sua giovinezza, cancellando tutto il resto.
La madre ch'era sepolta nel cimitero accanto alla casa, era la madre della mia infanzia; la piccola creatura tra le sue braccia, ero io stesso, com'ero stato un tempo, unito a lei nella sua pace, per sempre.“
— Charles Dickens, libro David Copperfield
Origine: David Copperfield, p. 81
„Anche Fledgeby si sedette, ma in modo meno rumoroso, poi a poco a poco levò la mano dal naso. Tuttavia, fu colto dai forti dubbi sul soffiarselo o meno visto che quest'organo aveva assunto una posizione tanto delicata e personale, per non dire pubblica. Ma a poco a poco vinse gli scrupoli e con modestia si prese quella libertà, quasi una tacita protesta. – Lammle – disse con accento servile, compiuta l'operazione – spero che siamo di nuovo amici. –“
— Charles Dickens, libro Il nostro comune amico
Il nostro comune amico