Frasi di Papa Pio XII

Papa Pio XII photo
42   14

Papa Pio XII

Data di nascita: 2. Marzo 1876
Data di morte: 9. Ottobre 1958

Papa Pio XII, detto Pastor Angelicus , è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 2 marzo 1939 al 9 ottobre 1958.

Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di Servo di Dio. Nel 2009, a conclusione della seconda fase, ha ricevuto il titolo di Venerabile, che ne attesta l'eroicità delle virtù per la Chiesa. La causa di canonizzazione è affidata alla Compagnia di Gesù, che dal 2013 ha attivato un account twitter e un sito internet ufficiale. È stato il primo papa ad essere nato nell'Italia unita.

Lavori

Mediator Dei
Papa Pio XII
Ad Caeli Reginam
Papa Pio XII

Frasi Papa Pio XII

„[Teresa di Lisieux è un] Piccolo tabernacolo di Dio vivente.“

—  Papa Pio XII

citato in Antonio M. Sicari, Una santa famiglia. Teresa di Lisieux e i suoi genitori Zelia Guérin e Luigi Martin, Editoriale Jaca Book, 2008

„È però un fatto doloroso che oggi non si stima e non si possiede più la vera libertà. In queste condizioni la convivenza umana, come ordinamento di pace, è interiormente snervata ed esangue, esteriormente esposta ogni istante a pericoli. Coloro, per esempio, che nel campo economico o sociale vorrebbero tutto riversare sulla società, anche la direzione e la sicurezza della loro esistenza; o che attendono oggi il loro unico nutrimento spirituale quotidiano, sempre meno da loro stessi – vale a dire dalle loro proprie convinzioni e conoscenze – e sempre più, già preparato, dalla stampa, dalla radio, dal cinema, dalla televisione; come potrebbero concepire la vera libertà, come potrebbero stimarla e desiderarla, se non ha più posto nella loro vita? Essi cioè non sono più che semplici ruote nei diversi organismi sociali; non più uomini liberi, capaci di assumere e di accettare una parte di responsabilità nelle cose pubbliche. Perciò, se oggi gridano: Mai più la guerra!, come sarebbe possibile fidarsi di loro? Non è infatti la loro voce; è la voce anonima del gruppo sociale, nel quale si trovano impegnati. Questa è la condizione dolorosa, la quale inceppa anche la Chiesa nei suoi sforzi di pacificazione, nei suoi richiami alla consapevolezza della vera libertà umana, elemento indispensabile, secondo la concezione cristiana, dell'ordine sociale, considerato come organizzazione di pace. Invano essa moltiplicherebbe i suoi inviti a uomini privi di quella consapevolezza, ed anche più inutilmente li rivolgerebbe ad una società ridotta a puro automatismo. Tale è la purtroppo diffusa debolezza di un mondo che ama di chiamarsi con enfasi "il mondo libero". Esso si illude e non conosce se stesso“

—  Papa Pio XII

dal radiomessaggio del Natale 1951

„Dal punto di vista morale e religioso, non si ha nulla da obiettare contro il prelievo della cornea da cadavere, cioè, contro la cheratoplastica, tanto lamellare quanto perforante, considerate in sé stesse. Per chi riceve, ossia il paziente, rappresentano un ripristino e correzione di un difetto di nascita o accidentale. In relazione al defunto, al quale si toglie la cornea, non lo si danneggia in nessuno dei beni a cui ha diritto, né nel suo diritto di tali beni. Il cadavere non è, nel significato proprio della parola, un soggetto di diritto, perché si trova privato della personalità, l'unica che può essere soggetto di diritto. Nemmeno l'espianto è più la privazione di un bene; gli organi della vista, in effetti (la loro presenza, la loro integrità), non posseggono più nel cadavere il carattere di beni, perché non gli servono più e non hanno relazione con alcun fine. Questo non significa, tuttavia, che riguardo a un cadavere di un uomo non si possa o non si abbia, in realtà, obblighi morali, prescrizioni o proibizioni; nemmeno significa che i terzi che hanno la custodia del corpo, della sua integrità e del trattamento di cui sarà oggetto, non possano cedere e non cedano, in realtà, diritti e doveri propriamente detti. Tutto il contrario.“

—  Papa Pio XII

Origine: Da Allocuzione di Sua Santità Pio XII ai membri dell'associazione di donatori di cornea e l'Unione Italiana Ciechi http://www.malatidireni.it/filesito/trapianti%20cnt/1956%20Pio%20XII%20trapianti.pdf, 14 maggio 1956. Pubblicato in spagnolo e tradotto da Mara Della Vecchia, per conto dell'Associazione Malati di Reni onlus.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Il sentimento della modestia si accompagna al sentimento della religione.“

—  Papa Pio XII

citato in Fulton J. Sheen, Tre per sposarsi, Edizioni Richter, Napoli 1964

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Papa Francesco photo
Papa Francesco204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Giovanni XXIII photo
Papa Giovanni XXIII54
261° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Benedetto XVI photo
Papa Benedetto XVI302
265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Giovanni Paolo II photo
Papa Giovanni Paolo II165
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Antonio Bello photo
Antonio Bello39
vescovo cattolico italiano
Óscar Romero photo
Óscar Romero8
arcivescovo cattolico salvadoregno
Guido Maria Conforti photo
Guido Maria Conforti1
arcivescovo cattolico italiano
Gianna Beretta Molla photo
Gianna Beretta Molla7
medico italiano
Fulton J. Sheen photo
Fulton J. Sheen82
arcivescovo cattolico statunitense
Gaetano Catanoso photo
Gaetano Catanoso2
presbitero italiano
Anniversari di oggi
Roberto Gervaso photo
Roberto Gervaso318
storico, scrittore, giornalista 1937
Angelus Silesius photo
Angelus Silesius10
poeta e mistico tedesco 1624 - 1677
Paolo Di Canio photo
Paolo Di Canio7
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1968
Courtney Love photo
Courtney Love9
cantante e attrice statunitense 1964
Altri 85 anniversari oggi
Autori simili
Papa Francesco photo
Papa Francesco204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Giovanni XXIII photo
Papa Giovanni XXIII54
261° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Benedetto XVI photo
Papa Benedetto XVI302
265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Papa Giovanni Paolo II photo
Papa Giovanni Paolo II165
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Antonio Bello photo
Antonio Bello39
vescovo cattolico italiano