„Questo voto l'umanità lo deve alle centinaia di migliaio di persone, le quali, senza veruna colpa propria, talora solo per ragione di nazionalità o di stirpe, sono destinate alla morte o ad un progressivo deperimento.“

dal radiomessaggio http://www.totustuus.biz/users/magistero/p12rad42.htm di Natale del 1942

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Papa Pio XII photo
Papa Pio XII42
260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1876 - 1958

Citazioni simili

Papa Benedetto XVI photo
Hans Magnus Enzensberger photo
Alexandria Ocasio-Cortez photo
Dante Alighieri photo
Adolf Hitler photo
Denis Ivanovič Fonvizin photo
Lon Nol photo

„Perché stanno uccidendo o causando la morte dei loro propri compatrioti? Non centinaia, non migliaia, non centomigliaia, ma parecchi milioni? Cos'è il loro scopo? Che scopo può giustificare la miseria, la sofferenza e la strage che i comunisti stanno infliggendo sul loro popolo oggi?“

—  Lon Nol militare e politico cambogiano 1913 - 1985

Variante: Perché stanno uccidendo o causando la morte dei loro propri compatrioti? Non centinaia, non migliaia, non centinaia di migliaia, ma parecchi milioni? Quali sono i loro obiettivi? quale scopo può giustificare la miseria, la sofferenza e la strage che i comunisti stanno infliggendo al loro popolo oggi?

Fabio Fazio photo

„Ci sono centinaia di persone morte ogni anno per mancanza di organi, tutto il resto sono cazzate.“

—  Fabio Fazio conduttore televisivo italiano 1964

Origine: Il monologo di Celentano sui trapianti d'organo e sulla legge italiana del "silenzio-assenso" pronunciato in diretta televisiva nel corso della trasmissione 125 milioni di caz..te è stato oggetto di numerose critiche nei giorni successivi. In particolare Fazio, ironizzando sul titolo della trasmissione, si riferisce ad una parte del monologo di Celentano: «In Italia c'è una legge che sono sicuro che è sbagliata. La legge che ci obbliga a donare gli organi. [...] Come fa lo stato a obbligarci a donare gli organi? Sulla legge è scritto che lo stato deve aspettare che l'encefalogramma è piatto. Così un bel giorno io mi posso svegliare in ospedale senza un braccio. "Avevi l'encefalogramma piatto", mi verrebbe comunicato. Adesso uno non può avere più neppure l'encefalogramma piatto.»
Origine: Citato in Fazio: "Centinaia di morti all'anno, il resto sono caz..te" http://www.repubblica.it/online/spettacoli/celentanodue/fazio/fazio.html, Repubblica.it, 29 aprile 2001.

George R. R. Martin photo
Erik Larsen photo
Ljudmil Stojanov photo
Mohammad Reza Pahlavi photo
Alexandria Ocasio-Cortez photo
Giovanni di Salisbury photo
Dario Franceschini photo

„Il voto per Di Pietro è solo un voto di protesta.“

—  Dario Franceschini politico, avvocato e scrittore italiano 1958

da Il Sole 24 Ore, 12 maggio 2009

Piero Martinetti photo
Mao Tsé-Tung photo
Ivan Sergeevič Turgenev photo

Argomenti correlati