Frasi di Fabio Fazio
Fabio Fazio
Data di nascita: 30. Novembre 1964
Fabio Fazio è un conduttore televisivo e imitatore italiano. Inizia la carriera televisiva negli anni ottanta prendendo parte in qualità di imitatore ai programmi di Rai 1 Pronto Raffaella? e Loretta Goggi in quiz. Successivamente ha condotto alcune trasmissioni dedicate ai minori come L'Orecchiocchio su Rai 3 e Forza Italia su Odeon TV.
Dopo una breve parentesi a Telemontecarlo, nei primi anni novanta partecipa a Mi manda Lubrano, mentre a partire dal 1993 fino al 2001 ha condotto il rotocalco calcistico Quelli che il calcio prima su Rai 3 e in seguito su Rai 2, programma che l'ha consacrato al grande pubblico. Il successo della trasmissione lo porta a condurre il Festival di Sanremo nel 1999 e nel 2000, edizioni nelle quali raggiunse memorabili indici d'ascolto. Sempre su Rai 2, nel 1997 riscuote parecchi consensi con il programma Anima mia.
A partire dal 2003 conduce su Rai 3 il talk-show Che tempo che fa, trasmissione di grande successo nella quale, a partire dal 2005, ha esordito anche Luciana Littizzetto, da allora sua storica spalla televisiva. Insieme hanno poi condotto le edizioni 2013 e 2014 del Festival di Sanremo. In questo periodo ha inoltre condotto i programmi Vieni via con me e Quello che ho insieme allo scrittore Roberto Saviano, andate in onda rispettivamente su Rai 3 e LA7 con ascolti record, accompagnati tuttavia da alcune critiche.
Frasi Fabio Fazio
„Rodotà è da sempre impegnato per l'affermazione dei diritti di tutti. E i diritti sono il fondamento di ogni gesto e pensiero.“
Origine: Da un tweet https://twitter.com/fabfazio del 18 aprile 2013.
„Quello che è costruito fuori condiziona molto quello che costruisci dentro. […] Se sei in un luogo bello, cambia il tuo stato d'animo. Noi abbiamo trascurato le cose belle della vita. Abbiamo costruito un mondo in cui conta solo ciò che è monetizzabile: persino lo spazio e il tempo.“
Origine: Da Pensando a Mike piloterà questo jumbo-festival, la nostra grande festa nazionale. E vi dimostrerò che anche Sanremo ha la sua grande bellezza, intervista di Aldo Cazzullo, Sette, 14 febbraio 2014.
„Non è che sono cinico, sono ligure. E i liguri hanno un senso pratico delle cose, è inutile far finta..“
Origine: Dall'intervista rilasciata allHuffington Post; citato in Mario Valenza, Scintille tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto http://m.ilgiornale.it/news/2015/07/16/scintille-tra-fabio-fazio-e-luciana-littizzetto/1152609/, IlGiornale.it, 16 luglio 2016.
„Zucchero ha una grande fortuna: scrive e canta bene. Poi fa divertire la gente, ma ancora di più trovo veramente straordinario il suo entusiasmo. Zucchero è l'unico che ti fa sentire un disco prima di presentarlo. E questo dà un senso che ci mette di fronte al fatto che quello è il lavoro di un artista. Ormai alla sua raggiunta celebrità e al suo riconoscimento internazionale continuare a mettersi in gioco nel modo più autetico, cioè non inventando per stupire, ma riscoprendo, andando a cercare che cosa di se stesso voleva raccontare, le sue radici, è una cosa davvero rara. Se ci si pensa non c'è grande differenza tra le canzoni di Zucchero e le fotografie nelle quali è ritratto con sua nonna. È come se inconsapevolmente nella sua professione cercasse di raccontare quella fotografia.“
Origine: Dal programma televisivo Un soffio caldo – Natale con Zucchero, Rai 2, 21 dicembre 2010.
„In amore un piccolo gesto può fare perdonare tante cose: dai, slacciati le mutande.“
Origine: Citato in Gino & Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, volume quarto (a gratis), Editore Zelig, Milano, 1994. ISBN 88-864-7102-5
„Se un esquimese fosse portato per il golf, come e soprattutto dove potrebbe allenarsi?“
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 71, ISBN 88-8598-826-2.
„Ci sono centinaia di persone morte ogni anno per mancanza di organi, tutto il resto sono cazzate.“
Origine: Il monologo di Celentano sui trapianti d'organo e sulla legge italiana del "silenzio-assenso" pronunciato in diretta televisiva nel corso della trasmissione 125 milioni di caz..te è stato oggetto di numerose critiche nei giorni successivi. In particolare Fazio, ironizzando sul titolo della trasmissione, si riferisce ad una parte del monologo di Celentano: «In Italia c'è una legge che sono sicuro che è sbagliata. La legge che ci obbliga a donare gli organi. [...] Come fa lo stato a obbligarci a donare gli organi? Sulla legge è scritto che lo stato deve aspettare che l'encefalogramma è piatto. Così un bel giorno io mi posso svegliare in ospedale senza un braccio. "Avevi l'encefalogramma piatto", mi verrebbe comunicato. Adesso uno non può avere più neppure l'encefalogramma piatto.»
Origine: Citato in Fazio: "Centinaia di morti all'anno, il resto sono caz..te" http://www.repubblica.it/online/spettacoli/celentanodue/fazio/fazio.html, Repubblica.it, 29 aprile 2001.
„[A Elisa] Conservati così che sei un miracolo…“
Origine: Dal programma televisivo Che tempo che fa, Rai 3, 23 dicembre 2007.
„Mai l'ingerenza politica è stata così forte sulla tv pubblica. Parlo di gestione dell'azienda, tetto pubblicità, compensi. Non c'è azienda al mondo che possa reggere sul mercato con qualcuno che da fuori detta regole e mette paletti.“
Variante: Mai l'ingerenza politica è stata così forte sulla tv pubblica. Parlo di gestione dell'azienda, tetto pubblicità, compensi. Non c'è azienda al mondo che possa reggere sul mercato con qualcuno che da fuori detta regole e mette paletti.
Origine: Citato in Fabio Fazio, rinnovo dorato con la Rai. Fico: "È uno scandalo, classico comunista con cuore a sinistra e portafogli a destra" http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/24/fabio-fazio-rinnovo-dorato-con-la-rai-fico-e-uno-scandalo-classico-comunista-con-cuore-a-sinistra-e-portafogli-a-destra/3683631/, Il fatto quotidiano.it, 24 giugno 2017.