„[L'Italia di oggi] Un Paese spaventato. Rattrappito dalla paura. Il mondo globale guarda all'Italia e al suo stile, che non significa solo moda ma soprattutto modo di vivere; proprio mentre l'Italia sembra non credere più nel futuro, non pensa che possa essere migliore del presente.“

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019. Storia
Fabio Fazio photo
Fabio Fazio21
conduttore televisivo italiano 1964

Citazioni simili

Roger Peyrefitte photo

„L'Italia è il solo paese dove si gusta ancora la gioia di vivere. Ci fa credere nella gioia di vivere, anche quando lei stessa non ci crede.“

—  Roger Peyrefitte diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 - 2000

dalla prefazione a Dal Vesuvio all'Etna, 1991

Andrea Riccardi photo

„Ma mi sono anche convinto che un paese come l'Italia, ricco e carico di storia, ma che non ha ambizioni egemoniche, può essere un crocevia importante nel mondo di oggi. È questo lo sforzo che l'Italia deve fare e che il governo italiano sta facendo, quello dell'internazionalizzazione dell'Italia.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Filomena Fuduli Sorrentino, Andrea Riccardi, l'uomo che vuole internazionalizzare l'Italia http://www.lavocedinewyork.com/Andrea-Riccardi-l-uomo-che-vuole-internazionalizzare-l-Italia-/d/11882/, La Voce di New York.com, 20 maggio 2015.

Monica Lewinsky photo
Gustav Thöni photo
Edi Rama photo
Cécile Kyenge photo
Enrico Letta photo
Silvio Berlusconi photo
Elio Germano photo
Eva Riccobono photo

„Come mentalità noi siamo conosciuti come un po' più ristretti ma, secondo me, è un buon modo per far capire, soprattutto al resto d'Italia, che Palermo, soprattutto la Sicilia, è attaccata all'Italia. Perché, in verità, è il resto del mondo che è abbastanza ignorante nei confronti di che cos'è la Sicilia.“

—  Eva Riccobono supermodella e conduttrice televisiva italiana 1983

Origine: Dall'intervista in vista del Palermo Pride 2013; video disponibile su Eva Riccobono ci sarà! - Palermo Pride 2013 https://www.youtube.com/watch?v=o8KHFQjZWQc, Youtube.com.

Silvio Berlusconi photo
Andrea Riccardi photo
Giuseppe Prezzolini photo
Paolo Marraffa photo
Andrea Riccardi photo
Giovanni Sartori photo
Silvio Berlusconi photo
Franca Leosini photo
Gianfranco Rotondi photo

„Sono offeso dai giudizi offerti da Caparezza nel suo ultimo singolo [Goodbye Malinconia], giudizi che l'Italia e Milano non meritano. […] Mi rattrista che un italiano si associ ad un'operazione contro il proprio paese, colpire Milano come simbolo di un'Italia degradata significa denigrare uno dei simboli di un paese che lavora nonostante il momento difficile che sta attraversando.“

—  Gianfranco Rotondi politico italiano 1960

Origine: Dalla trasmissione KlausCondicio; citato in Musica: Rotondi, in un paese normale Caparezza non venderebbe dischi http://www.irispress.it/103503/musica-rotondi-in-un-paese-normale-caparezza-non-venderebbe-dischi, Irispress.it, 23 febbraio 2011.

Fabri Fibra photo

„Dove fuggi? In Italia! | Pistole in macchine, in Italia! | Machiavelli e Foscolo, in Italia! | I campioni del mondo sono in Italia!“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da In Italia, n. 7
Bugiardo

Argomenti correlati