„Ciò che amo dell'Italia sono soprattutto… gli italiani: il loro gusto per la vita, la loro capacità di assaporare quanto di bello c'è nel vostro Paese, dall'architettura alla moda, dalla cucina all'arte.“

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Monica Lewinsky photo
Monica Lewinsky5
psicologa statunitense 1973

Citazioni simili

Emil Cioran photo
Fabio Fazio photo
Ennio Flaiano photo

„L'Italia è un paese dove sono accampati gli italiani.“

—  Ennio Flaiano scrittore italiano 1910 - 1972

Origine: Citato in Corriere della Sera, 26 maggio 2009.

Barack Obama photo

„Purtroppo non ho antenati italiani ma mi considero un italiano onorario perché amo tutto dell'Italia.“

—  Barack Obama 44º Presidente degli Stati Uniti d'America 1961

2015
Origine: Dalla conferenza stampa congiunta con Matteo Renzi tenuta alla Casa Bianca il 17 aprile 2015; citato in Casa Bianca, Obama a Renzi: "Impressionato dalla tua energia sulle riforme". Il premier: "Usa nostro modello" http://www.repubblica.it/politica/2015/04/17/news/renzi_incontra_obama_alla_casa_bianca-112196446/?ref=HRER2-1, Repubblica.it, 18 aprile 2015.

Juan Cuadrado photo

„[Sul vivere in Italia] Ormai penso in italiano, mi piacciono le vostre abitudini, la cucina e non è mai facile cambiare posto o lingua. L'Italia è bella, bellissima.“

—  Juan Cuadrado calciatore colombiano 1988

Variante: [... ] ormai penso in italiano, mi piacciono le vostre abitudini, la cucina e non è mai facile cambiare posto o lingua. L'Italia è bella, bellissima.

Karl Kraus photo
Pier Ferdinando Casini photo
Silvio Berlusconi photo

„L'Italia è cultura, senso del gusto, del bello, capacità di fare, turismo, accoglienza. Dovremmo valorizzare questi punti di forza, non continuare a parlare di quello che non facciamo bene e inseguire sogni irrealizzabili: anziché coltivare l'albero dei desideri o delle lamentazioni facciamo crescere solido quello delle possibilità reali.“

—  Alessandro Benetton imprenditore italiano 1964

Origine: Dall'intervista di Mario Calabresi, Alessandro Benetton: «Per rinascere bisogna guardare lontano» http://www.lastampa.it/2012/06/04/economia/tuttosoldi/alessandro-benetton-per-rinascere-bisogna-guardare-lontano-l6U8MpTtJI134fy08wHcmL/pagina.html, La Stampa.it, 4 giugno 2012.

Riccardo Muti photo

„In Italia abbiamo perso la capacità di sentire il 'bello', quel 'bello' che per secoli abbiamo dato al mondo e che adesso non sentiamo più.“

—  Riccardo Muti direttore d'orchestra italiano 1940

citato in L'Italia ha abdicato alla sua storia musicale, la Repubblica, 9 gennaio 2010

Hermann Hesse photo
Federico De Roberto photo
Ferruccio Busoni photo

„L'architettura è l'arte più prossima alla sua.“

—  Ferruccio Busoni pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano 1866 - 1924

Scritti e pensieri sulla musica

Prevale photo
Franca Valeri photo
Edi Rama photo
William Turner photo
Balthus photo
Alessandro Borghese photo

„La cucina italiana è una storia di uomini e di donne e della loro grande passione e attenzione verso la tradizione e i prodotti del territorio, un'arte unica, una vocazione preziosa che non finisce mai di stupire, è il nostro essere italiano, siamo gli unici capaci di chiedere cosa ci sia per cena durante il pranzo.“

—  Alessandro Borghese cuoco e conduttore televisivo italiano 1976

Vasco Rossi – Cambia-Menti
Kitchen Shuffle
Origine: Citato in L'Italia è una Repubblica fondata sulla cucina http://www.paginafood.it/2014/03/litalia-e-una-repubblica-fondata-sulla-cucina-0021952.php?utm_content=bufferec2f3&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer, Pagina Food.it 17 marzo 2014..

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“