„In conclusione, la discussione in tema di diritti degli animali – che potrebbe a taluno sembrare prematura in un mondo degli umani che si contraddistingue per le sue profonde e crudeli violazioni sistematiche dei diritti umani stessi – appare capace di suggerire riflessioni significative e di dare un contributo per la migliore comprensione anche delle radici delle discriminazioni tra gli umani e della violazione dei loro stessi diritti.“

cap. III, p. 39
Gli animali non umani

Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Ban Ki-moon photo
Jair Bolsonaro photo

„Dobbiamo dare i diritti umani agli esseri umani, non ai marginali.“

—  Jair Bolsonaro politico brasiliano 1955

Origine: Dall'intervento alla Camera dei Deputati, 13 marzo 2013. Disponibile http://ultimosegundo.ig.com.br/politica/2014-12-16/bolsonaro-coleciona-polemicas-insultos-e-representacoes-arquivadas.html su ultimosegundo.ig.com.br.

Tom Regan photo
Aron Ra photo
James Rachels photo
Miguel Díaz-Canel photo

„Il capitalismo è l'opposto della solidarietà e della partecipazione democratica. I modelli di produzione e consumo che lo caratterizzano promuovono il saccheggio, il militarismo, minacciano la pace, generano violazioni dei diritti umani e sono il più grande pericolo per l'equilibrio ecologico del pianeta e la sopravvivenza degli esseri umani.“

—  Miguel Díaz-Canel 1960

Origine: Dal discorso al dibattito generale della 73ª Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 26 settembre 2018; citato in Discorso del presidente cubano all'ONU: «La natura irrevocabile del socialismo sarà ratificata» http://www.lariscossa.com/2018/09/29/discorso-del-presidente-cubano-allonu-la-natura-irrevocabile-del-socialismo-sara-ratificata, Lariscossa.com.

Aung San Suu Kyi photo
Valerio Pocar photo
Valerio Pocar photo
Alexander Stubb photo
Vittorio Arrigoni photo
Bao Tong photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Reza Ciro Pahlavi photo
Nicolao Merker photo

„La novità [della Rivoluzione] francese fu l'idea della nazione come un ambito di universali diritti umani di cittadinanza.“

—  Nicolao Merker scrittore e filosofo italiano 1931 - 2016

da Il sangue e la terra. Due secoli di idee sulla nazione, p. 10

Haile Selassie photo

„Il colonialismo e la politica di razzismo impongono un esame di coscienza riguardo il tema dei diritti umani, che pesa ugualmente sulla coscienza di tutti gli uomini e di tutte le nazioni di buona volontà. La storia dimostra ampiamente che la libertà goduta da molti diventa fragile quando viene tollerata la negazione, anche solo a pochi, dei diritti umani basilari.“

—  Haile Selassie negus neghesti etiope 1892 - 1975

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Da un discorso alla sessione inaugurale africana del consiglio di sicurezza delle nazioni unite, 29 gennaio 1972; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

Thorbjørn Jagland photo
Kim Jong-il photo
Ivo Josipović photo

„La Croazia ha avuto finora i più rigidi criteri di adesione nell'Ue e il fatto che li abbia soddisfatti parla da solo sul fatto che il Paese è pronto. Le riforme che abbiamo portato a termine hanno reso la nostra società migliore e le nostre istituzioni più pronte per la difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani.“

—  Ivo Josipović politico croato 1957

Origine: Citato in Stefano Giantin, Josipovic: «Siamo la prova che l’Europa vive e attrae» http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/06/30/news/josipovi-siamo-la-prova-che-l-europa-vive-e-attrae-1.7345189, Il Piccolo, 30 giugno 2013.

Argomenti correlati