Frasi di Confucio

Confucio photo
100   283

Confucio

Data di nascita: 551 a.C.
Data di morte: 479 a.C.

Confucio è stato un filosofo cinese.

Fu il promotore di un pensiero originale, inedito nel panorama culturale cinese del VI-V secolo a.C.: il suo insegnamento può essere sintetizzato come "il tentativo di elaborare una concezione etica dell'uomo nella sua integralità e universalità", vale a dire che Confucio tentò di fornire una serie di indicazioni relativamente a quale sia il modo migliore in cui l'uomo può condurre la sua esistenza, tenendo conto di tutti gli aspetti più importanti della natura umana. Ciò comportò non soltanto l'individuazione e la ridefinizione del significato di che cosa possa significare di preciso "essere umani", ma anche la proposta da parte di Confucio di un nuovo modello per la realizzazione di sé, giudicato compatibile con l'edificazione di una comunità umana prospera e armoniosa.

L'insegnamento di Confucio si è rivelato determinante per lo sviluppo del pensiero cinese: è lecito affermare che dopo la sua morte nessuna delle scuole di pensiero, delle correnti filosofiche e dei pensatori che si susseguirono in Cina poté prescindere dal confrontarsi con quella che si presenta come una vera e propria "figura fondatrice".Finché fu in vita Confucio poté contare su una discreta cerchia di discepoli, ma fu in particolare dopo la sua morte che i suoi insegnamenti attrassero una lunga serie di pensatori, letterati, studiosi, i quali approfondirono e rielaborarono i temi del suo insegnamento, dando vita a un movimento di pensiero che la storiografia cinese etichettò a posteriori come confucianesimo, una delle principali scuole filosofiche cinesi, assieme al legismo, al taoismo e al buddhismo Chan.

L'insegnamento di Confucio ha avuto un grandissimo impatto sullo sviluppo della cultura, della storia e degli stili di vita di quei paesi asiatici in cui si diffuse, a partire dalla Cina per proseguire con la Corea, il Giappone e il Vietnam.

Il principale testo di riferimento per avvicinarsi al pensiero di Confucio sono i Dialoghi , una raccolta di aforismi e frammenti attribuiti al Maestro che in realtà è il frutto della selezione operata dai suoi discepoli delle generazioni successive.Il pensiero confuciano fu introdotto in Europa nel XVII secolo ad opera dei gesuiti che nel corso delle prime missioni in Cina si impegnarono nello studio della lingua cinese e nella traduzione di alcune opere della letteratura cinese classica. Al loro lavoro si deve la prima latinizzazione del nome cinese in Confucius. Wikipedia

Lavori

Dialoghi
Dialoghi
Confucio

„Il maestro disse: La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta.“

—  Confucio, libro Dialoghi

Dialoghi
Origine: Citato in Dizionario delle citazioni, a cura di Ettore Barelli e Sergio Pennacchietti, BUR, 1992.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

„Il Maestro disse: "Mettete la lealtà e la fiducia sopra ogni cosa; non accettate l'amicizia di chi vi è moralmente inferiore; non abbiate paura di correggere i vostri errori"“

—  Confucio, libro Dialoghi

9, 25; 2006
Dialoghi
Variante: Il Maestro disse: "Mettete la lealtà e la fiducia sopra ogni cosa; non accettate l'amicizia di chi vi è moralmente inferiore; non abbiate paura di correggere i vostri errori"

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Fate il bene in ogni tempo, in ogni luogo, in tutte le circostanze in cui potrete farlo; e sarete, a non dubitarne, virtuosi e saggi.“

—  Confucio

Origine: Citato in Cesare Cantù, Biografie per corredo alla storia universale, Confucio, 1845.

Citát „Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo.“

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Zhuangzi photo
Zhuangzi7
filosofo
Laozi photo
Laozi31
filosofo cinese
Sun Tzu photo
Sun Tzu26
filosofo, militare (generale e stratega)
Protagora photo
Protagora9
retore e filosofo greco antico
Epitteto photo
Epitteto51
filosofo greco antico
Talete photo
Talete35
filosofo greco antico
Zenone di Cizio photo
Zenone di Cizio15
filosofo greco antico
Socrate photo
Socrate63
filosofo ateniese
Platone photo
Platone144
filosofo greco antico
Antistene photo
Antistene7
filosofo greco antico
Anniversari di oggi
Sándor Márai photo
Sándor Márai113
scrittore e giornalista ungherese 1900 - 1989
Primo Levi photo
Primo Levi177
scrittore, partigiano e chimico italiano 1919 - 1987
Fred Uhlman photo
Fred Uhlman16
scrittore, pittore e avvocato tedesco 1901 - 1985
Adriano Olivetti photo
Adriano Olivetti13
imprenditore, ingegnere e politico italiano 1901 - 1960
Altri 79 anniversari oggi
Autori simili
Zhuangzi photo
Zhuangzi7
filosofo
Laozi photo
Laozi31
filosofo cinese
Sun Tzu photo
Sun Tzu26
filosofo, militare (generale e stratega)
Protagora photo
Protagora9
retore e filosofo greco antico
Epitteto photo
Epitteto51
filosofo greco antico