„Il Fascismo conviene agli italiani perché è nella loro natura e racchiude le loro aspirazioni, esalta i loro odi, rassicura la loro inferiorità. Il fascismo è demagogico ma padronale, retorico, xenofobo, odiatore di cultura, spregiatore della libertà e della giustizia, oppressore dei deboli, servo dei forti, sempre pronto a indicare negli “altri” le cause della sua impotenza o sconfitta. Il fascismo è lirico, gerontofobo, teppista se occorre, stupido sempre, ma alacre, plagiatore, manierista. Non ama la natura, perché identifica la natura nella vita di campagna, cioè nella vita dei servi; ma è cafone, cioè ha le spocchie del servo arricchito. Odia gli animali, non ha senso dell’arte, non ama la solitudine, né rispetta il vicino, il quale d’altronde non rispetta lui. Non ama l’amore, ma il possesso. Non ha senso religioso, ma vede nella religione il baluardo per impedire agli altri l’ascesa al potere. Intimamente crede in Dio, ma come ente col quale ha stabilito un concordato, do ut des. È superstizioso, vuole essere libero di fare quel che gli pare, specialmente se a danno o a fastidio degli altri. Il fascista è disposto a tutto purché gli si conceda che lui è il padrone, il padre. Le madri sono generalmente fasciste.“

Don't Forget

Ultimo aggiornamento 11 Luglio 2020. Storia

Citazioni simili

Ciclo di Angelica photo
Tito Brandsma photo
Ulrich Fleischhauer photo
Arthur Schopenhauer photo

„[…] chi non ama la solitudine non ama la libertà, perché non si è liberi che essendo soli.“

—  Arthur Schopenhauer filosofo e aforista tedesco 1788 - 1860

Origine: Aforismi sulla saggezza del vivere, p. 69

Roberto Gervaso photo
Ennio Flaiano photo
Pino Rauti photo

„Gianfranco Fini a Fiuggi non ha deviato di una virgola dalle sue idee di sempre. Fini ha semplicemente ammesso pubblicamente quello che noi abbiamo sempre sostenuto, e cioè che il "fascismo di destra" non è fascismo, e non lo è mai stato.“

—  Pino Rauti politico e giornalista italiano 1926 - 2012

"Huffinghton Post" http://www.huffingtonpost.it/2012/11/02/e-morto-pino-rauti-msi-aveva-86-anni_n_2063126.html|da, 2 novembre 2012

Ignazio La Russa photo
Antonio Di Pietro photo

„Quando dicevano: "Finito il fascismo, ma che vuol dire essere fascista?" Ecco, essere La Russa: questa sera è fascista.“

—  Antonio Di Pietro politico e avvocato italiano 1950

ad Annozero il 16 dicembre 2010; visibile su rai. tv http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f5d1c56d-3e63-4978-ae93-3259f9ae9434.html

Roberto Gervaso photo

„Chi non è padrone di sé finisce servo degli altri.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Il grillo parlante

Chicco Testa photo
Sylvia Plath photo

„Ogni donna ama un fascista.“

—  Sylvia Plath poeta, scrittore 1932 - 1963

Oriana Fallaci photo
Adolf Loos photo
Eraclito photo

„La natura delle cose ama celarsi.“

—  Eraclito filosofo greco antico -535

frammento 123

Octavia Estelle Butler photo
Romano Battaglia photo
Antonio Di Pietro photo
Ignazio La Russa photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“