Isaac Lee Hayes è stato un musicista, doppiatore, attore e cantante di musica soul statunitense.
Il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft , brano che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane e che lo ha reso universalmente celebre e per il quale ha vinto l'Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale.
È stato uno degli artisti più importanti dell'etichetta discografica di musica soul Stax Records che negli anni sessanta e settanta era la principale antagonista della Motown nel campo della black music.
Sua era la voce di Chef della serie South Park: membro di Scientology, quando gli ideatori di South Park decisero di mandare in onda un episodio su Scientology, Intrappolato nello stanzino, Hayes, sentitosi offeso, decise di licenziarsi dallo staff di South Park; i creatori Matt Stone e Trey Parker decisero quindi di eliminare il personaggio di Chef facendolo morire nel primo episodio della decima stagione, Il ritorno di Chef.
Il 10 agosto 2008 è stato trovato privo di sensi dalla moglie, nella sua casa nei pressi di Memphis, Tennessee, vicino ad un tapis roulant ancora funzionante. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei paramedici che lo hanno trasportato al Baptist Memorial Hospital dove è stato dichiarato morto alle 2:08. Avrebbe compiuto 66 anni dieci giorni più tardi.
Wikipedia