Robert Alex Szatkowski, meglio conosciuto come Rob Van Dam , è un wrestler e attore statunitense sotto contratto con Impact Wrestling.
Van Dam è un lottatore che ha detenuto ventuno titoli in totale tra ECW, WWE e TNA, così come molti titoli regionali in varie federazioni durante la sua carriera. Nelle più importanti federazioni è un tre volte campione del mondo, essendo stato detentore del WWE Championship, dell'ECW World Heavyweight Championship e del TNA World Heavyweight Championship una volta ciascuno.
È l'unico wrestler ad essere un Triple Crown Champion sia della WWE che della ECW. Parte del Triple Crown Championship della federazione di Philadelphia è l'ECW World Television Championship, di cui RVD è stato il più lungo detentore . È stato inoltre l'ultimo detentore sia dell'European Championship che dell'Hardcore Championship, che ha unificato con l'Intercontinental Championship. In ECW è stato anche due volte World Tag Team Champion con Sabu.
In WWE ha vinto il suo primo titolo nel 2001, l'Hardcore Championship, che conquisterà per quattro volte. È stato anche per sei volte Intercontinental Champion , una volta European Champion, due volte WWE World Tag Team Champion e una volta WWE Tag Team Champion . Ha inoltre vinto il Money in the Bank nel 2006 ed è stato l'unico wrestler di sempre a detenere contemporaneamente il WWE Championship e l'ECW World Heavyweight Championship.
È noto anche come "The Franchise of ECW", essendone stato l'uomo di punta dalla fine degli anni novanta fino a che la federazione non è fallita. Nel 2002 è stato classificato al primo posto nella lista annuale dei migliori 500 wrestler annuali di Pro Wrestling Illustrated ed è l'unico wrestler della storia ad aver vinto il PWI Most Popular Wrestler of the Year Award come heel.
Wikipedia
✵
18. Dicembre 1970