Frasi su cosa

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema cosa, essere, vita, fare.

Frasi su cosa

Tupac Shakur photo

“Con la mia morte la gente capirà di cosa stavo parlando.”

Tupac Shakur (1971–1996) rapper, attivista e attore statunitense

In my death, people will understand what I was talking about.
Senza fonte

Gue Pequeno photo

“Cosa sarà domani, lo giocheranno i dadi. Se odi oppure ami l'hai scritto sulle mani.”

Gue Pequeno (1980) rapper italiano

da Indelebile
Bravo ragazzo

Eminem photo
Tupac Shakur photo

“Sono pazzo, ma sai un'altra cosa: Non me ne frega un cazzo.”

Tupac Shakur (1971–1996) rapper, attivista e attore statunitense

I am crazy, but you know what else: I don't give a fuck.
Senza fonte

J-Ax photo

“Sei sicura che sarò capace | Di darti ogni cosa che ti piace | Sei sicura che ti proteggo | Sei sicura ci sarà bel tempo.”

J-Ax (1972) rapper e cantautore italiano

da Sei sicura, n. 11
Di sana pianta

Eminem photo
Charles Bukowski photo
Tiziano Ferro photo
Cassandra Clare photo
Tiziano Ferro photo
Michael Jordan photo
Charles Bukowski photo
Fabri Fibra photo

“Cazzo cosa darei per avere qui una vera donna | al posto di stupide minorate minorenni in minigonna.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Coccole, n. 11
Tradimento

Tupac Shakur photo

“Cosa c'è da dire a proposito della fama? Tutti sanno il tuo nome: non sarai più solo.”

Tupac Shakur (1971–1996) rapper, attivista e attore statunitense

What of fame? Everybody knows your name: never again are you alone.
Senza fonte

Daisaku Ikeda photo
Noyz Narcos photo

“Autodistruttivo, colpa di come vivo, dove e cosa vivo che mi rende sempre più cattivo.”

Noyz Narcos (1979) rapper, beatmaker e writer italiano

da Autodistruttivo
Verano Zombie

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Tupac Shakur photo
Gue Pequeno photo
Charles Bukowski photo
Cassandra Clare photo
Roberto Baggio photo

“Vorrei invitare i giovani a riflettere su queste parole. La prima è passione. Non c'è vita senza passione e questa la potete cercare solo dentro di voi. Non date retta a chi vi vuole influenzare. La passione si può anche trasmettere. Guardatevi dentro e lì la troverete. La seconda è gioia. Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa. Ricordo la gioia nel volto stanco di mio padre e nel sorriso di mia madre nel metterci tutti e dieci, la sera, intorno ad una tavola apparecchiata. È proprio dalla gioia che nasce quella sensazione di completezza di chi sta vivendo pienamente la propria vita. La terza è coraggio. È fondamentale essere coraggiosi e imparare a vivere credendo in voi stessi. Avere problemi o sbagliare è semplicemente una cosa naturale, è necessario non farsi sconfiggere. La cosa più importante è sentirsi soddisfatti sapendo di aver dato tutto, di aver fatto del proprio meglio, a modo vostro e secondo le vostre capacità. Guardate al futuro e avanzate. La quarta è successo. Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l'unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l'agricoltore o il fornaio. La quinta è sacrificio. Ho subito da giovane incidenti alle ginocchia che mi hanno creato problemi e dolori per tutta la carriera. Sono riuscito a convivere e convivo con quei dolori grazie al sacrificio che, vi assicuro, non è una brutta parola. Il sacrificio è l'essenza della vita, la porta per capirne il significato. La giovinezza è il tempo della costruzione, per questo dovete allenarvi bene adesso. Da ciò dipenderà il vostro futuro. Per questo gli anni che state vivendo sono così importanti. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio. Non fidatevi, è un'illusione. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni la realtà.”

Roberto Baggio (1967) dirigente sportivo ed ex calciatore italiano
Eminem photo
Luciano Ligabue photo
Tiziano Ferro photo

“Uno sorride di com'è, l'altro piange cosa non è.”

da La Differenza tra Me e Te, n. 3
L'amore è una cosa semplice

Michael Jackson photo
Lewis Carroll photo
Charles Bukowski photo
Gue Pequeno photo
Carolina Kostner photo
Fabri Fibra photo
Lionel Messi photo
Tiziano Ferro photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Tupac Shakur photo
Cassandra Clare photo

“E adesso ti sto guardando e tu mi chiedi se ti voglio ancora, come se io potessi smettere di amarti. Come se potessi essere disposto ad abbandonare la cosa che più di ogni altra mi rende forte. Non ho mai osato dare tanto di me a nessuno, prima d'ora. Poche briciole ai Lightwood, a Isabelle e ad Alec, e mi ci sono voluti anni… Ma, Clary, dalla prima volta che ti ho vista, io ti sono appartenuto completamente. Ed è ancora così. Se tu mi vuoi.”

Jace
Variante: E adesso ti sto guardando e tu mi chiedi se ti voglio ancora, come se io potessi smettere di amarti. Come se potessi essere disposto ad abbandonare la cosa che più di ogni altra mi rende forte. Non ho mai osato dare tanto di me a nessuno, prima d'ora. Poche briciole ai Lightwood, a Isabelle e ad Alec, e mi ci sono voluti anni… Ma, Clary, dalla prima volta che ti ho vista, io ti sono appartenuto completamente. Ed è ancora così. Se tu mi vuoi.

Cesare Cremonini photo

“Non so dirti una parola, | non ho niente di speciale, | ma se ridi poi vuol dire | che una cosa la so fare. (da Il comico”

Cesare Cremonini (1980) cantautore, attore e musicista italiano

Sai che risate), n. 1
La teoria dei colori

Sandro Pertini photo
Kobe Bryant photo
Fabio Volo photo
Fabio Volo photo
Stephan El Shaarawy photo
Robert Baden-Powell photo
Kurt Cobain photo
Luciano Ligabue photo
Fabrizio Moro photo
Vasco Rossi photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Cassandra Clare photo
Marco Aurelio photo
Valentino Rossi photo

“La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare.”

Valentino Rossi (1979) pilota motociclistico italiano

Origine: Citato in Motomondiale, Rossi: La moto è come una bella donna http://sport.repubblica.it/news/sport/motomondiale-rossi-la-moto-e-come-una-bella-donna/3711430, Repubblica.it, 2 settembre 2009.

Charles Bukowski photo

“Ero troppo ubriaco per lamentarmi: sentivo solo il morso e la tristezza selvaggia di un'altra buona cosa persa per sempre.”

Charles Bukowski (1920–1994) poeta e scrittore statunitense

Taccuino di un vecchio sporcaccione

Antonio Gramsci photo

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire partecipare. Chi vive veramente non può non essere cittadino partecipe. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.

L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?

Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.

Io partecipo, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, partecipo. Perciò odio chi non partecipa, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci (1891–1937) politico, filosofo e giornalista italiano
Rick Riordan photo
Saffo photo
Michael Jackson photo
Charles Bukowski photo

“La cosa migliore è essere soli ma mai veramente soli.”

Charles Bukowski (1920–1994) poeta e scrittore statunitense

13/9/91, 5:28 PM; 2000, p. 16
Il capitano è fuori a pranzo

Charles Bukowski photo
Michael Jackson photo
Michael Jordan photo

“Il tennis somiglia molto al basket dal punto di vista fisico e Chris Evert faceva ogni cosa con classe.”

Michael Jordan (1963) cestista statunitense

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/11/15/132811-citazioni_bordo_campo_novembre.shtml, Ubitennis.com, novembre 2008.

Marracash photo
Vasco Rossi photo

“Cosa faresti al posto mio, | se ogni pensiero… | se ogni pensiero fossi io? | Cosa faresti tu?”

Vasco Rossi (1980) cantautore italiano

da Sto pensando a te, n. 3
Tracks 2 – Inediti & rarità

Cassandra Clare photo
Caparezza photo
Fabio Caressa photo
Francesco di Paola photo
Emis Killa photo
Robert Baden-Powell photo
Tiziano Ferro photo
Umberto Eco photo

“La prima qualità di un onest'uomo è il disprezzo della religione, che ci vuole timorosi della cosa più naturale del mondo, che è la morte, odiatori dell'unica cosa bella che il destino ci ha dato, che è la vita, e aspiranti a un cielo dove di eterna beatitudine vivono solo i pianeti, che non godono né di premi né di condanne, ma del loro moto eterno, nelle braccia del vuoto. Siate forte come i saggi dell'antica Grecia e guardate alla morte con occhio fermo e senza paura.”

The Island of the Day Before
Variante: Signore," aveva risposto Saint-Savin, "la prima qualità di un onest'uomo è il disprezzo della religione, che ci vuole timorosi della cosa più naturale del mondo, che è la morte, odiatori dell'unica cosa bella che il destino ci ha dato, che è la vita, e aspiranti a un cielo dove di eterna beatitudine vivono solo i pianeti, che non godono né di premi né di condanne, ma del loro moto eterno, nelle braccia del vuoto. Siate orte come i saggi dell'antica Grecia e guardate alla morte con occhio fermo e senza paura. Gesù ha sudato troppo aspettandola. Che cosa aveva da temere d'altra parte, poiché sarebbe resuscitato?

Rick Riordan photo

“Eravamo più o meno centonovantanove contro uno. Feci la cosa più naturale di tutte. Attaccai.”

Rick Riordan (1964) scrittore statunitense

libro Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - 5. Lo scontro finale

Charles Baudelaire photo
Ernest Hemingway photo
Michael Jackson photo
Tiziano Ferro photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Fabio Caressa photo

“L'ho visto volare leggero come un angelo, quando aveva la faccia da putto. L'ho visto inventare un tiro che è diventato solo il suo e lanciarsi tra i grandi ancora ragazzo. L'ho visto segnare con la sua squadra soprattutto nelle partite che contavano, negli scontri diretti, nelle finali in giro per il mondo.
L'ho visto arrabbiarsi e digrignare i denti se c'era un principio da difendere e chinare la testa se il suo bene non era quello dei compagni. L'ho visto lottare contro gli egoismi, anche contro i suoi, perché crescendo ha capito cosa voglia dire il gruppo. L'ho visto parlare di valori e comportarsi di conseguenza.
L'ho visto inciampare e poi cadere. L'ho seguito mentre si rialzava a fatica. L'ho visto lottare contro allenatori e mal di pancia nervosi. L'ho visto amare la maglia azzurra e non riuscire a farlo capire. Poi l'ho visto portarci a Berlino.
L'ho visto capire che le cose cambiano, modificare il gioco, segnare 11 gol di seguito su rigore se il rigore poteva essere il massimo da dare alla squadra in quel momento. L'ho visto adattarsi dove non voleva, sacrificarsi facendolo ricordare. L'ho visto umile e l'ho visto presuntuoso. L'ho visto soffrire quando ha sbagliato. L'ho visto uscire in smoking bianco, immacolato, da una discarica.
Non l'ho visto mollare, mai. Non ho mai letto di lui sui giornali degli scandali. Ieri sera l'ho guardato mentre si sedeva in panchina, con il broncio di chi vuole giocare. L'ho visto applaudire i compagni per i gol che segnavano, esultare per la squadra. L'ho visto entrare in campo senza riscaldamento, lui che non è più un ragazzino. L'ho visto strillare al ragazzo che parlava troppo, perché ci vuole rispetto. L'ho visto segnare una punizione da artista e un rigore da ragioniere. Sono contento di aver visto Alex Del Piero fare tutte queste cose. Alex Del Piero è un bell'esempio per i miei figli.”

Fabio Caressa (1967) giornalista e conduttore televisivo italiano

Origine: Da Skylife, 26 novembre 2007.

Giampiero Boniperti photo

“Vincere non è importante: è la sola cosa che conti.”

Giampiero Boniperti (1928) dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 97. ISBN 88-8598-826-2

Chiara Lubich photo
Charlie Chaplin photo
John Lennon photo
Lionel Messi photo
Marracash photo
Etty Hillesum photo
Mario Balotelli photo

“Nella vita non rifarei solo una cosa: non lancerei per terra la maglia dell'Inter.”

Mario Balotelli (1990) calciatore italiano

Origine: Citato in Nazionale, Balotelli: "Totti azzurro? Magari. Il razzismo? Mi fa rabbia" http://www.gazzetta.it/Nazionale/24-03-2013/nazionale-balotelli-totti-azzurro-magari-razzismo-mi-fa-rabbia-92644630099.shtml, Gazzetta.it, 24 marzo 2013.

Luciano Ligabue photo
Fabrizio Moro photo

“Ricorda la vita è la cosa più bella | per quanto ogni uomo è uguale ad una stella.”

Fabrizio Moro (1975) cantautore e chitarrista italiano

da Non importa, n. 8
Domani

Cassandra Clare photo

“Era stupido sperare. Ma a volte la speranza è l'unica cosa che hai.”

City of Lost Souls
Shadowhunters, Città delle anime perdute
Variante: Era stupido sperare. Ma a volte la speranza è l’unica cosa che hai.