Frasi di Bruno Amatucci

11   0

Bruno Amatucci

Bruno Amatucci , giornalista e scrittore italiano.

Frasi Bruno Amatucci


„[in riferimento a Charlie Chaplin] Non basterebbe un'intera enciclopedia a narrare la sua attività. Lo ricordiamo sempre per la sua intelligenza, il suo umorismo, la sua bontà... la sua "straordinaria bontà!“

„B. B. rappresenta al meglio la formula perversa della donna-bambina. È il classico ritratto dell'ingenuità innocente che si mescola al sesso della vamp. Marguerite Duras la definisce "l'impossibile sogno dell'uomo sposato". (p. 166)“


„[Totò] Dire che è stato grande è veramente fargli torto. (p. 154)“

„[Ingmar Bergman] È un poliedrico uomo di spettacolo. Studia tutti e tutto: i giovani di fronte al mondo degli adulti e della società. (p. 138)“

„[Alfred Hitchcock] Il cinema del filone giallo gli deve molto; tanto, tantissimo gli deve il pubblico cui il regista ha regalato ore ed ore di divertimento con un pizzico di paura. Altrimenti che mago sarebbe stato? (p. 136)“

„Per Clouzot il cinema è provocazione e suspence. (p. 135)“

„De Sica dice spesso che quando gli viene una buona idea, subito dopo si accorge che la stessa l'hanno avuta Chaplin o René Clair; è un vero signore! (p. 133)“

„[Sergej Michajlovič Ejzenštejn] La sua fama è dovuta anche alla "sceneggiatura rigida" in cui tutto è previsto fin nei minimi dettagli. Il film prima lo girava nella testa e poi passava alla macchina da presa. (p. 107)“


„L'uomo, dopo la pittura e la scultura, continua, tenace, a cercare il sistema più idoneo per riprodurre il movimento. (p. 14)“

„È significativa la tela di Carlo Carrà "Cavallo e cavaliere" dove questa possibilità di rendere effettivo il movimento dell'azione è superata brillantemente moltiplicando quasi all'infinito, le zampe dell'animale. (p. 12-13)“

„[in riferimento a Charlot] Per lui il sonoro guasta l'arte più antica del mondo, la pantomima e annienta la grande bellezza del silenzio. (p. 83)“

Autori simili