Christopher "Chris" Keith Irvine, meglio conosciuto come Chris Jericho , è un wrestler, cantante, attore, presentatore televisivo e conduttore radiofonico canadese sotto contratto con la WWE.
Ha lottato anche nella Extreme Championship Wrestling e nella World Championship Wrestling , oltre che a livello internazionale in federazioni canadesi, messicane, tedesche e giapponesi.
Jericho ha vinto 28 titoli tra WWF/E, WCW e ECW, le tre federazioni americane più in vista degli anni novanta e dei primi anni duemila. Egli è accreditato come il primo Undisputed WWF Champion, dopo aver unificato il WWF Championship e il WCW World Heavyweight Championship sconfiggendo The Rock e Stone Cold Steve Austin a Vengeance 2001.
Jericho è stato uno sfidante per i maggiori titoli del mondo a partire dalla metà degli anni novanta. In WWE è un sei volte campione del mondo, dopo aver vinto il WWF Championship una volta, il WCW/World Championship due volte e il World Heavyweight Championship tre volte. Egli è anche un nove volte Intercontinental Champion e il quarto WWE Grand Slam Champion. Jericho ha lottato nel main event di molti eventi in pay-per-view per la WWE negli anni duemila e negli anni duemiladieci, tra cui la diciottesima edizione del più importante evento della società, WrestleMania, nel 2002.
Al di fuori di wrestling, Jericho nel 1999 ha formato la rock band Fozzy, di cui è cantante. Il loro album di debutto omonimo e Happenstance costituiti da cover e musiche originali, All That Remains , Chasing the Grail e Sin and Bones , caratterizzata da musica tutta originale. Egli ha anche gareggiato nella serie del 2011 Dancing With the Stars, durando fino alla sesta settimana. Prima di questo, ha ospitato l'ABC game show, Downfall e i Revolver Golden Gods Awards.
✵
9. Novembre 1970