Bryan Lloyd Danielson, meglio conosciuto come Daniel Bryan , è un ex wrestler statunitense sotto contratto con la WWE.
Nella WWE ha detenuto il WWE Championship/WWE World Heavyweight Championship tre volte e il World Heavyweight Championship una volta, oltre ad aver vinto anche per una volta rispettivamente lo United States Championship, il WWE Tag Team Championship come membro del Team Hell No e l'Intercontinental Championship. È stato anche il vincitore del Money in the Bank di SmackDown , ha lottato nel main event di diversi pay-per-view per la WWE e ha vinto lo Slammy Award come Superstar of the Year . È inoltre il venticinquesimo wrestler a fregiarsi della Triple Crown e il quindicesimo a completare il Grande Slam nella storia della WWE.
Prima di approdare alla WWE ha lottato per diverse federazioni indipendenti utilizzando sia il suo vero nome, sia il nome di American Dragon. Dal 2002 al 2009 ha lottato nella Ring of Honor , dove ha vinto il ROH World Championship ed è stato l'ultimo wrestler a detenere il ROH Pure Championship , nonché il primo vincitore dell'annuale torneo Survival of the Fittest nel 2004. Insieme a CM Punk e Tyler Black/Seth Rollins è uno dei tre wrestler ad aver vinto sia il ROH World Championship, sia il WWE World Heavyweight Championship.
Danielson ha lottato a lungo in Giappone, vincendo il GHC Junior Heavyweight Championship nella Pro Wrestling Noah e il IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship nella New Japan Pro Wrestling . Tra WWE, ROH e Giappone ha detenuto un totale di undici titoli, inclusi cinque titoli del mondo. Ha anche vinto numerosi titoli nel circuito indipendente, inclusi due PWG World Championship, il FIP World Heavyweight Championship e il wXw World Heavyweight Championship.
L'8 febbraio 2016, all'età di trentaquattro anni, ha annunciato il suo ritiro dal wrestling a causa di problemi medici derivanti da multiple commozioni cerebrali e una lesione all'area temporo-occipitale del cervello.
✵
22. Maggio 1981