Frasi di Darrell Huff

2   0

Darrell Huff

Altri nomi: ฮาวทูลายวิทสเตติสติกส์, Как лгать при помощи статистики, Kuinka tilastoilla valehdellaan, How to Lie with Statistics

Mentire con le statistiche è un noto testo di Darrell Huff. L'edizione italiana è stata pubblicata da Monti & Ambrosini Editori su licenza di Pollinger Ltd.

Presentato ironicamente dall'autore come «una specie di breviario su come usare le statistiche per ingannare», il libro è in effetti un brillante corso di autodifesa contro distorsioni e manipolazioni dell'informazione attraverso l'uso di dati statistici, e appartiene a tutti gli effetti al genere della divulgazione scientifica.

Pubblicato per la prima volta nel 1954, ha venduto nella sola edizione inglese più di mezzo milione di copie, diventando il testo sulla statistica più letto di tutti i tempi.

Nel corso degli anni, molte edizioni si sono succedute, in inglese come in altre lingue. Nel 2003, la prima edizione cinese è stata pubblicata dal Department of Economics of Shanghai University.

Nel 2005, in occasione del cinquantesimo anniversario della prima edizione, il prestigioso Institute of Mathematical Statistics ha dedicato al libro di Huff una sezione speciale della sua rivista.

L'edizione italiana riproduce le illustrazioni originali di Irving Geis, alla cui simpatica immediatezza si deve certamente parte del successo del libro.

Viene attribuita a Benjamin Disraeli la frase: There are three kinds of lies: lies, damned lies, and statistics . Wikipedia

Frasi Darrell Huff

Anniversari di oggi
Paolo Crepet photo
Paolo Crepet74
medico, psichiatra e scrittore italiano 1951
Adrienne von Speyr photo
Adrienne von Speyr112
mistica, medico e autrice svizzera 1902 - 1967
Reinhold Messner photo
Reinhold Messner10
alpinista italiano 1944
Alessandro Siani photo
Alessandro Siani7
comico, attore e cabarettista italiano 1975
Altri 89 anniversari oggi