Frasi di Gesù

 Gesù photo
119   1867

Gesù

Data di nascita: 7 a.C.
Data di morte: 30 d.C.
Altri nomi: Ježíš Nazaretský

Pubblicità

Gesù di Nazaret è il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo , figura ancora attesa dalla tradizione ebraica, e Dio fatto uomo.

Durante gli ultimi anni della sua vita, Gesù ha svolto l'attività di predicatore, guaritore ed esorcista in Galilea e nella provincia romana della Giudea, nella regione storica della Palestina.Gesù è un adattamento del nome aramaico יֵשׁוּעַ , che significa "YHWH è salvezza" o "YHWH salva". Secondo la tradizione cristiana, le principali fonti testuali relative a Gesù sono i quattro vangeli canonici . Per quanto concerne le ricerche storiche sulla sua vita le principali fonti si trovano nel Nuovo Testamento, in particolare nelle Lettere di Paolo e nei vangeli sinottici, fonti che hanno trovato alcuni interessanti riscontri in ritrovamenti e studi archeologici. Gli ultimi secoli hanno visto infatti lo sviluppo di ricerche volte a valutare l'attendibilità storica dei vangeli, inclusi gli elementi soprannaturali e miracolosi, sia a ricostruire il profilo del Gesù storico.

I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull'annuncio del Regno dei Cieli e sull'amore al prossimo e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo. I vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento identificano Gesù con il Messia e il Figlio di Dio. Le neotestamentarie Lettere di Paolo esaltano il valore salvifico della sua morte e risurrezione. Per le principali confessioni religiose cristiane è la seconda persona della Trinità, assieme al Padre e allo Spirito Santo e "vero Dio e vero uomo".Dai vangeli appare come la predicazione e l'operato di Gesù abbiano riscosso nella società ebraica coeva un successo limitato e circoscritto territorialmente ma che ha, secondo le fonti canoniche, raggiunto vari strati della società. Il breve periodo della sua predicazione si concluse con la morte in croce, richiesta, secondo i vangeli, dalle autorità ebraiche del Sinedrio, ma irrogata dall'autorità di Roma , su decisione finale del prefetto romano Ponzio Pilato. Dopo la morte, i seguaci di Gesù ne sostennero la risurrezione e diffusero il messaggio della sua predicazione, facendone una delle figure che hanno esercitato maggiore influenza sulla cultura occidentale.

Secondo il punto di vista ebraico, Gesù è stato un predicatore itinerante, ma non il Messia atteso; non era Figlio di Dio, non ha compiuto miracoli e, dopo la morte in croce, non è risorto né asceso al cielo. La visione islamica della figura di Gesù lo presenta come uno dei maggiori profeti venuti prima di Maometto; nacque verginalmente, compì dei miracoli , non morì, ascese al Cielo, deve tornare alla fine dei tempi quando sconfiggerà l'anticristo, ma non era Dio che, secondo la sūra CXII, "non ha generato né fu generato".

Molti movimenti religiosi contemporanei hanno elaborato una propria interpretazione, eterodossa e anche originale, su Gesù.

Autori simili

Karlheinz Deschner photo
Karlheinz Deschner25
storico e scrittore tedesco
Maurice Caillet photo
Maurice Caillet5
medico e scrittore francese
Dionigi l'Areopagita photo
Dionigi l'Areopagita11
giudice dell'Areopago, convertito alla cristianità dall'apo…
 Babur photo
Babur1
fondatore della dinastia Moghul
Alce Nero photo
Alce Nero7
religioso nativo americano
Francesco Saverio photo
Francesco Saverio2
gesuita e missionario spagnolo
Giovanni Calvino photo
Giovanni Calvino4
umanista e teologo francese
Giovanni Battista photo
Giovanni Battista5
santo cristiano
Sigmund Freud photo
Sigmund Freud177
neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoa…
 Maometto photo
Maometto5
fondatore e profeta dell'Islam

Frasi Gesù

Pubblicità
Citát „[Sulla croce] Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.“

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Il Padre mio opera sempre e anch'io opero.“

—  Gesù
Nuovo Testamento, Vangelo secondo Giovanni, 5, 17

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Fabrizio De André photo
Fabrizio De André325
cantautore italiano 1940 - 1999
Roberto Baggio photo
Roberto Baggio18
dirigente sportivo ed ex calciatore italiano 1967
Michelangelo Buonarroti photo
Michelangelo Buonarroti36
scultore, pittore, architetto e poeta italiano del XV - XVI… 1475 - 1564
Martín Lutero photo
Martín Lutero82
teologo tedesco 1483 - 1546
Altri 99 anniversari oggi
Autori simili
Karlheinz Deschner photo
Karlheinz Deschner25
storico e scrittore tedesco
Maurice Caillet photo
Maurice Caillet5
medico e scrittore francese
Dionigi l'Areopagita photo
Dionigi l'Areopagita11
giudice dell'Areopago, convertito alla cristianità dall'apo…
 Babur photo
Babur1
fondatore della dinastia Moghul
Alce Nero photo
Alce Nero7
religioso nativo americano