Frasi di José Luis Rodríguez Zapatero

José Luis Rodríguez Zapatero photo
13   0

José Luis Rodríguez Zapatero

Data di nascita: 6. Agosto 1960

José Luis Rodríguez Zapatero è un politico spagnolo, presidente del Governo della Spagna dal 17 aprile 2004 al 21 dicembre 2011.

Come leader del Partito Socialista Operaio Spagnolo , ha vinto le elezioni generali del 2004 e quelle del 2008. Tra i provvedimenti iniziali del primo governo Zapatero i più importanti sono il ritiro dell'esercito spagnolo dall'Iraq, le controverse trattative con l'ETA, la legalizzazione dei matrimoni tra omosessuali e un programma di regolarizzazione per gli immigrati clandestini. Wikipedia

„Riconosciamo oggi in Spagna il diritto a contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso. Non siamo stati i primi, ma sono sicuro che verranno dopo molti altri Paesi spinti da due forze inarrestabili: la libertà e l'uguaglianza. Si tratta di un piccolo cambiamento nel testo della legge che comporta un im­menso cambiamento nelle vite di mi­gliaia di concittadini. Non stiamo legi­slando per gente remota e sconosciuta; stiamo allargando la possibilità di es­sere felici per i nostri vicini, i nostri compagni di lavoro, i nostri amici e i nostri famigliari ed allo stesso tempo stiamo construendo un paese più one­sto, perché una società onesta è una società che non umilia i suoi membri. I nostri figli ci guarderebbero con incre­dulità se gli raccontassimo che non molto tempo fa le loro madri avevano meno diritti dei loro padri, che le per­sone dovevano continuare a restare unite nel matrimonio, aldilà della pro­pria volontà, quando non erano più ca­paci di convivere insieme. Oggi pos­siamo offrire una bella lezione: ogni diritto conquistato, ogni libertà rag­giunta, è stato il frutto dello sforzo e del sacrificio di molte persone che dobbiamo oggi riconoscere e di cui dobbiamo essere orgogliosi.“

—  José Luis Rodríguez Zapatero

Origine: https://www.youtube.com/watch?v=fm2lXJs44Uc [La citazione non combacia con il discorso nel video ma è una sintesi. Qui http://arcigayaosta.blogspot.it/2007/12/il-discorso-di-zapatero-al-parlamento.html c'è una traduzione integrale dalla quale possono essere tratte alcune citazioni]

„Diventai popolare per il ritiro delle truppe in Iraq e per l’allargamento dei diritti sociali. Le chiamarono leggi sexy, ma matrimoni gay, aborto, diritti delle donne sono conquiste democratiche talmente radicate che la destra non le ha cancellate. Ho lottato per ottenerle, i vescovi mi chiamavano relativista, un modo gentile di dire eretico.“

—  José Luis Rodríguez Zapatero

Origine: Dall'intervista di Francesco Olivo, Zapatero: “Macché populisti. Sono dei socialdemocratici” http://www.lastampa.it/2015/03/23/esteri/zapatero-macch-populisti-sono-dei-socialdemocratici-Q6zRYhcGp9a1Jaa0LkEIlL/pagina.html, La Stampa.it, 23 marzo 2015.

Autori simili

Carlos Ruiz Zafón photo
Carlos Ruiz Zafón183
scrittore spagnolo
Rafael Nadal photo
Rafael Nadal43
tennista spagnolo
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio48
magistrato, scrittore e politico italiano
Matteo Salvini photo
Matteo Salvini69
politico italiano
Tiziano Ferro photo
Tiziano Ferro149
cantautore italiano
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo12
calciatore portoghese
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Laura Pausini photo
Laura Pausini35
cantautrice italiana
Jovanotti photo
Jovanotti217
cantautore, rapper e disc jockey italiano
Barack Obama photo
Barack Obama77
44º Presidente degli Stati Uniti d'America
Anniversari di oggi
Dalai Lama photo
Dalai Lama82
14º Dalai Lama e Premio Nobel per la Pace 1989 1935
Frida Kahlo photo
Frida Kahlo34
pittrice messicana 1907 - 1954
Prevale photo
Prevale392
disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofoni… 1983
Max Gazzé photo
Max Gazzé51
cantautore e bassista italiano 1967
Altri 70 anniversari oggi
Autori simili
Carlos Ruiz Zafón photo
Carlos Ruiz Zafón183
scrittore spagnolo
Rafael Nadal photo
Rafael Nadal43
tennista spagnolo
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio48
magistrato, scrittore e politico italiano
Matteo Salvini photo
Matteo Salvini69
politico italiano
Tiziano Ferro photo
Tiziano Ferro149
cantautore italiano