Frasi di Luciano Moggi

Luciano Moggi
Data di nascita: 10. Luglio 1937
Luciano Moggi è un ex dirigente sportivo e manager calcistico italiano. Soprannominato Lucianone, fu dirigente di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus. Attualmente collabora con il quotidiano Libero e per il sito web del settimanale Tempi, è opinionista per l'emittente Sportitalia, nonché di trasmissioni calcistiche sull'emittente radiofonica Radio Manà Manà. Dal 13 settembre 2015 è giornalista pubblicista.
Nel maggio 2006 è stato coinvolto nello scandalo sportivo noto come Calciopoli; il relativo processo penale, in corso a Napoli, è arrivato alla sentenza di appello il 17 dicembre 2013 con una condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione. L'altro processo penale a carico di Moggi, quello relativo all'azienda Gea World, è terminato nel 2014 con l'annullamento "per non corretta applicazione della norma" senza rinvio per prescrizione in Cassazione della precedente sentenza di condanna a un anno di reclusione per "violenza privata" e la conferma del verdetto assolutorio emesso nei due gradi precedenti per quanto riguarda l'accusa di "associazione a delinquere finalizzata all'illecita concorrenza". Nell'ambito della giustizia sportiva, dopo aver scontato 5 anni di inibizione, ha subito la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e categoria della FIGC. Nell'ambito della giustizia penale il 24 marzo 2015 viene prescritto in terzo grado.
Frasi Luciano Moggi
„[Ultime parole famose prima del campionato 2011/12, vinto dai bianconeri] La Juventus è una squadra discreta, buona, che farà un discreto campionato ma che non può impensierire minimamente le prime due, può arrivare quarta o quinta.“
Origine: Citato in Tancredi Palmeri, Il blob del 2012. Tutte le frasi da ricordare http://www.gazzetta.it/Calcio/30-12-2012/blob-2012-913634965312.shtml, Gazzetta.it, 30 dicembre 2012.
„[Sulla posizione assunta dalla Juventus dopo la sentenza in primo grado nel processo penale di Calciopoli a Napoli nel 2011] Spendo solo una parola, inevitabile, per la squadra che più delle altre ha contraddistinto il mio passato da professionista, forse perché quella in cui ho vinto di più, forse perché l'ultima. Un club al quale ho dato tutto me stesso, a cui devo tantissimo, ma che a sua volta non può sentirsi in credito con me. Quegli scudetti che giustamente reclamano, sono quelli conquistati anche grazie al mio lavoro. Ero il direttore generale di quella squadra, abbiamo gioito insieme, mi sarebbe piaciuto avere un altro tipo di considerazione.“
Origine: Citato in Dedicato a chi ha goduto... http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=306759, tuttomercatoweb.com, 11 novembre 2011.
„Finalmente la Juventus potrà indossare sulla propria maglia la terza stella, che senza Calciopoli sarebbe arrivata già molti anni fa. Quella squadra era talmente forte che senza quello scandalo ora forse staremmo a festeggiare lo scudetto numero 35. […] E così, dopo il derby di ieri sera, mentre l'Inter ricorderà sempre il 5 Maggio, ai rossoneri toccherà il 6 Maggio!“
Origine: Da Ieri, Moggi e domani, Gold TV; citato in Moggi: "Juve scudetto strameritato, finalmente ecco la terza stella!" http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=93502, TuttoJuve.com, 7 maggio 2012.
„[In riferimento alla partita Milan-Sampdoria 0-1, 26 agosto 2012] Il Galliani che faceva passarella è un ricordo del passato, stavolta l'Ad ha invece alzato i tacchi e ha lasciato la poltrona, quella dello stadio, perché a quella della società è talmente incollato che non lo scollerebbe neanche un bulldozer […] L'Ad ha consegnato ad Allegri una squadra sbrindellata, e dunque dovrebbe essere il tecnico a lamentarsi e non viceversa. Galliani potrebbe dire che senza soldi non si cantano messe e dare in sostanza le colpe alla scelta di Berlusconi, però deve farsi anche un esame di coscienza. È facile andare avanti ed avere il faccione sempre sorridente se si dispone di assegni da molti zeri bisogna sapere anche fare di necessità virtù, e sarebbe ora che l'Ad del Milan dimostrasse capacità anche in questo…“
Origine: Citato in Moggi ora è seduto sulla riva del fiume e fa lezione a Galliani: " facile avere il faccione sempre sorridente, se si dispone di assegni da molti zeri... si dimostri capace adesso" http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2012/08/29/3338513/moggi-ora-%C3%A8-seduto-sulla-riva-del-fiume-e-fa-lezione-a, Goal.com, 29 agosto 2012.
„Calciopoli non esiste. Per esistere Calciopoli bisognava prendere tutte le squadre perché il calcio va visto a 360 gradi e non certamente prendendo una squadra ed escludendo tutte le altre. Se io telefono a un designatore per lamentarmi di una cosa e questo è ammesso dal regolamento, se si escludono tutti gli altri che telefonavano più di me e chiedevano anche favori, diventa un reato il mio che reato non è. Il problema di fondo è l'esclusione di tutte le squadre di calcio e l'inclusione della Juventus, mettendo sotto i riflettori soltanto quello che ha fatto la Juventus e che non aveva niente di illecito. Sono considerato l'ideatore di Calciopoli, però non hanno ancora detto dov'erano le frodi. Erano nella mente di chi sostanzialmente ha creato l'indagine. La Juventus vinceva perché c'era Moggi che aiutava la Juventus e non è così. La Juventus vinceva perché aveva giocatori buoni e migliori degli altri.“
Origine: Dal programma televisivo The Corner, EuroNews, 2 gennaio 2017; citato in Luciano Moggi: "Calcio italiano senza appeal. E Calciopoli non esiste" http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2016-12-30/luciano-moggi-calcio-italiano-senza-appeal-e-calciopoli-non-esiste-213205.shtml?uuid=ADWUXRNC&refresh_ce=1, IlSole24Ore.com, 30 dicembre 2016.
„Io non ce l'ho con Mazzarri, come allenatore mi sta pure simpatico e gli auguro tutto il bene del mondo. Però gioca quel calcio lì, totalmente di rimessa, da squadra con ambizioni che non vanno oltre l'Europa League.“
Origine: Dall'intervista di Michele Ruotolo, citato in Esclusiva - Il pallone ce lo spiega lui: CN24 intervista Luciano Moggi http://m.calcionews24.com/esclusiva-il-pallone-ce-lo-spiega-lui-cn24-intervista-luciano-moggi-386800.htmlMoggi:, Calcionews24.it, 5 giugno 2014.
„Per l'Inter si può parlare di de profundis, è finito il credito ottenuto grazie a Calciopoli. Certo Moratti ci ha messo del suo sostituendo Mourinho con Benítez, il contrario del portoghese. La squadra è passata in pochi mesi da un'armata da battaglia ad una banda scarica. Per tornare a vincere Moratti forse avrà bisogno di una nuova Calciopoli.“
Origine: Citato in Moggi: L'Inter è finita. Per vincere servirà altra Calciopoli http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2010/11/22-95035/Moggi%3A+L'Inter+%C3%A8+finita.+Per+vincere+servir%C3%A0+altra+Calciopoli, tuttosport.com, 22 novembre 2010.