Michael William Krzyzewski è un ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense di origini polacche, allenatore della Duke University e della nazionale Usa di basket maschile.
È membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 2001 in qualità di allenatore.
Come coach della nazionale Usa ha vinto il torneo olimpico di Pechino ottenendo la medaglia d'oro. Guida ancora il Team Usa ai mondiali di pallacanestro in Turchia nel 2010, vincendo la competizione iridata al terzo tentativo, dopo due bronzi e ripetendo l'oro anche quattro anni dopo ai mondiali di pallacanestro in Spagna nel 2014. Rivince la medaglia d'oro olimpica a Londra 2012, in finale sulla Spagna, come quattro anni prima a Pechino.
Krzyzewski è l'allenatore che vanta il maggior numero di vittorie nella Division I, da quando ha ottenuto la 903ª il 15 novembre 2011, sorpassando il suo ex-coach e mentore Bob Knight. È stato introdotto nella Hall of Fame nel 2001. Dal 2006, da quando è ritornato ad allenare la nazionale Usa ha vinto due titoli olimpici e due titoli mondiali, oltre al bronzo ai mondiali 2006 con uno score di 45 vittorie e 1 sconfitta in partite ufficiali. Allenerà ancora il Team Usa anche per le Olimpiadi 2016 a Rio De Janeiro.
✵
13. Febbraio 1947