Frasi di Monica Seles

Monica Seles è un'ex tennista jugoslava, naturalizzata statunitense dal 1994; nel 2007 le è stata conferita anche la cittadinanza ungherese, in quanto tale era l'origine della sua famiglia.

Considerata una delle tenniste più forti della storia, fu protagonista insieme a Steffi Graf di un'accesa rivalità durante gli anni '90. Nel corso della sua carriera è stata numero 1 del ranking WTA per 178 settimane, vincendo in tutto 53 titoli in singolare e 6 in doppio.

Ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000 grazie al successo contro la serba Jelena Dokić, aggiudicandosi inoltre tre volte la Fed Cup con gli Stati Uniti nel 1996, 1999 e nel 2000.

Nel 1993, la Seles fu vittima al torneo di Amburgo di un'aggressione da parte di un tifoso morboso della Graf che la pugnalò alla schiena, provocandole una ferita non troppo grave che le procurò tuttavia degli effetti psicologici devastanti tanto da pregiudicarle il resto della carriera. Rimasta lontana dal tennis dal 2003 in poi, ha annunciato ufficialmente il ritiro dalle competizioni nel 2008 all'età di 34 anni. Wikipedia  

✵ 2. Dicembre 1973
Monica Seles photo
Monica Seles: 6   frasi 1   Mi piace

Monica Seles frasi celebri

“Se i tifosi lo richiedono, niente più grunting. I giocatori sono pagati per divertire il pubblico e fare in modo che chi paga il biglietto ne ricavi il massimo divertimento possibile.”

Origine: Per grunting si intende la tendenza ad urlare durante gli scambi, specie quando si colpisce la pallina.
Origine: Citata in Alessandro Mastroluca, Sharapova: gruntometro ok ma solo per le nuove tenniste http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/10/01/780196-sharapova_gruntometro.shtml, Ubitennis.com, 1° ottobre 2012.

“Una sola giocatrice si dichiarò favorevole: Gabriela Sabatini. E non lo dimentico. Fu un gesto speciale. Certo, tutte avevano da guadagnarci dal fatto che io rimanessi per un po' lontano dai vertici, ma Gaby mise da parte gli interessi economici e la carriera per compiere un gesto di grande umanità. Le numero uno cambiano, è solo una questione di tempo. Ma la tua personalità, il tuo modo di essere resta sempre quello. E il gesto di Gabriela la rende davvero speciale.”

Origine: Quando la Seles tornò in campo dopo il lungo periodo di sosta dovuto all'accoltellamento, tra le giocatrici si votò per decidere se renderla o meno co-numero 1 insieme a Steffi Graf, ma la maggior parte votò il no.
Origine: Citata in Intervista esclusiva a Monica Seles http://www.tennisitaliano.it/intervista-esclusiva-a-monica-seles-1-monica-seles-ragazza-interrotta, Il Tennis Italiano, 10 maggio 2004.

Autori simili

Rafael Nadal photo
Rafael Nadal 43
tennista spagnolo
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović 40
calciatore svedese
Pete Sampras photo
Pete Sampras 36
tennista statunitense
Brian Baker photo
Brian Baker 6
tennista statunitense
Steve Johnson (tennista) photo
Steve Johnson (tennista) 1
tennista statunitense
Boris Becker photo
Boris Becker 40
tennista tedesco
Mats Wilander photo
Mats Wilander 22
tennista svedese
Henri Leconte photo
Henri Leconte 3
tennista francese
James Blake photo
James Blake 12
tennista statunitense
Paul-Henri Mathieu photo
Paul-Henri Mathieu 3
tennista francese