Frasi di Sam Harris

Sam Harris foto
9  0

Sam Harris

Data di nascita:9. Aprile 1967
Altri nomi:سم هریس

Sam Harris è un filosofo, saggista e neuroscienziato statunitense.

È l'autore del libro La fine della fede , che ha vinto nel 2005 il PEN/Martha Albrand Award. Ha scritto anche Lettera a una nazione cristiana , una sorta di risposta alle critiche guadagnate dal suo primo libro.

Nel 2007 è diventato cofondatore di Project Reason insieme a sua moglie, Annaka Harris, una fondazione senza scopo di lucro finalizzata alla promozione della conoscenza scientifica e dei valori secolari nel mondo.

Frasi Sam Harris

„Considerate, ad esempio, il virus umano papilloma (HPV). Tra le malattie sessualmente trasmesse, ormai HPV è la più comune negli Stati Uniti. Questo virus infetta più della metà della popolazione americana e causa la morte di quasi 5000 donne ogni anno per cancro cervicale; i Centri Per Il Controllo Delle Malattie (CDC) stimano che ogni anno in tutto il mondo muoiono più di 200. 000 persone per questo motivo. Adesso abbiamo un vaccino per l'HPV che sembra sia sicuro e funzionante. Il vaccino ha prodotto il 100% dell'immunita nelle 6000 donne che lo hanno ricevuto in un esperimento clinico. Eppure, i conservatori cristiani nel nostro governo si sono opposti al programma di vaccinazione sostenendo che HPV è utile ad impedire il sesso prematrimoniale. Queste persone pie vogliono mantenere il cancro cervicale come incentivo all'astinenza, anche se sacrifica le vite di migliaia di donne ogni anno. Uno degli effetti più perniciosi della religione è che tende ad allontanare la moralità dalla realtà della sofferenza umana ed animale. La religione induce le persone a pensare che le loro preoccupazioni siano morali quando in realtà non lo sono ― perche non hanno niente a che vedere con la sofferenza e la sua alleviazione. Anzi, la religione fa pensare le persone che le loro preoccupazioni siano morali quando in realta sono altamente immorali ― perché attuarle significa infliggere sofferenze terribili e non necessarie su esseri umani innocenti. Questo spiega perché i cristiani spendano più energia "morale" ad opporsi all'aborto piuttosto che a combattere il genocidio. Spiega perché si preoccupino più degli embrioni umani che della promessa di salvare vite che ci giunge dalle cellule staminali embrionali. E spiega perché possano predicare contro l'uso del preservativo nell'Africa subsahariana quando milioni di persone lì muoiono ogni anno di Aids. Voi Cristiani credete che le vostre preoccupazioni religiose sul sesso abbiano qualcosa a che fare con la moralità. Eppure, i vostri sforzi di porre restrizioni al comportamento sessuale di adulti consenzienti ― e persino di scoraggiare i vostri stessi figli dal fare sesso prima del matrimonio ― non sono quasi mai finalizzati ad alleviare la sofferenza umana. In verità, alleviare la sofferenza sembra essere una delle ultime cose nella vostra lista di priorità.“

— Sam Harris

Avanti
Anniversari di oggi
Arthur Rimbaud foto
Arthur Rimbaud86
poeta francese 1854 - 1891
Claudio Ranieri foto
Claudio Ranieri34
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1951
Mario Canciani foto
Mario Canciani25
presbitero, biblista e scrittore italiano 1928 - 2007
Burt Lancaster foto
Burt Lancaster4
attore statunitense 1913 - 1994
Altri 35 anniversari oggi
Autori simili
Nassim Nicholas Taleb foto
Nassim Nicholas Taleb37
filosofo, saggista e matematico libanese
Will Durant foto
Will Durant3
filosofo, saggista e storico statunitense
Peter Singer foto
Peter Singer37
filosofo australiano
Ralph Waldo Emerson foto
Ralph Waldo Emerson88
filosofo, scrittore e saggista statunitense
Cvetan Todorov foto
Cvetan Todorov14
filosofo e saggista bulgaro
José Ortega Y Gasset foto
José Ortega Y Gasset37
filosofo e saggista spagnolo
Thomas Carlyle foto
Thomas Carlyle39
storico, saggista e filosofo scozzese
James Hillman15
psicoanalista, saggista e filosofo statunitense
Dave Eggers foto
Dave Eggers17
scrittore, editore e saggista statunitense
Jonathan Safran Foer foto
Jonathan Safran Foer176
scrittore statunitense