Jonathan Gillette meglio noto come why the lucky stiff , è uno scrittore, illustratore e programmatore statunitense, noto soprattutto per il suo contributo alla comunità dei programmatori Ruby. Insieme a Yukihiro Matsumoto e David Heinemeier Hansson è visto come una figura chiave nella comunità Ruby, e ha personalmente sviluppato parte del runtime standard del linguaggio. Ha dedicato gran parte della sua attività alla creazione di tutorial e di metodi per insegnare Ruby agli adolescenti in modo non convenzionale. In particolare, è l'autore di Why's Guide to Ruby e lo sviluppatore del framework Ruby open source Camping.
In diverse occasioni _why ha tenuto conferenze di apertura o interventi nelle conferenze di settore, in particolare alla RailsConf , alla O'Reilly Open Source Convention e alla conferenza Art and Code alla Carnegie Mellon University .
Dal 19 agosto 2009 _why si è ritirato dalle scene, chiudendo i propri account e i propri siti web. I suoi contributi sono stati raccolti sul sito GitHub sotto la denominazione di "WhyMirror" e alcuni dei suoi progetti più importanti vengono oggi proseguiti da altri membri della comunità Ruby.
Wikipedia