dal discorso di proclamazione dell'impero, 9 maggio 1936
Citazioni tratte dai discorsi
“È necessario ricordare all'Assemblea le varie fasi del dramma etiope? Per i 20 anni passati, sia come reggente dell'Impero, che come Imperatore, non ho mai smesso di sforzarmi per portare al mio paese i benefici della civiltà, e in particolare per stabilire relazioni di buon vicinato con le potenze confi nanti.”
Citazioni tratte dai discorsi
Argomenti
vicinato , reggente , etiope , assemblea , imperatore , dramma , impero , potenza , relazione , particolare , paese , passato , civiltàHaile Selassie 230
negus neghesti etiope 1892–1975Citazioni simili
Origine: Citato in Rossi: «Senna, il suo spirito è vivo in tutti i piloti» http://www.tuttosport.com/motori/news/2014/05/01-293215/Rossi%3A+%C2%ABSenna,+il+suo+spirito+%C3%A8+vivo+in+tutti+i+piloti%C2%BB Tuttosport.com, 1º maggio 2014.
“In quanto imperatore, i potenti mi hanno dovuto portare rispetto.”
Origine: Citato in Riccardo Orizio, Parola del diavolo. Sulle tracce degli ex dittatori, Editori Laterza, RomaBari, 2002, pp. 30-54