“Se esiste l'antimafia vorrà dire che esiste pure la mafia.”

citato da Marcello Dell'Utri
Attribuite

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 15 Giugno 2024. Storia
Argomenti
citata , mafia , dire , antimafia
Luciano Liggio photo
Luciano Liggio 1
criminale italiano 1925–1993

Citazioni simili

Marcello Dell'Utri photo
Marcello Dell'Utri photo

“No, non esiste la mafia. La mafia è un modo d'essere, di pensare. È una cultura che non è la mia.”

Marcello Dell'Utri (1941) politico italiano

dall'intervista di Piero Chiambretti a L'inviato speciale, 2 ottobre 1997; citato in Dell'Utri a Chiambretti: "La mafia? È un modo di pensare e non è il mio" https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1997/ottobre/02/Dell_Utri_Chiambretti_mafia_modo_co_0_9710022934.shtml, Corriere della sera, 2 ottobre 1997, p. 17

Marcello Dell'Utri photo
Paolo Rossi (attore) photo

“È un Paese dove lo Stato c'è, esiste, e si è insinuato come un cancro nella mafia!”

Paolo Rossi (attore) (1953) attore, cantautore e comico italiano

Citazioni di Paolo Rossi
Origine: Dallo spettacolo Questa sera si recita Moliere.

Maurizio Zamparini photo

“La mafia? A volte penso sia stata inventata per dare uno stipendio a quelli che fanno antimafia.”

Maurizio Zamparini (1941) imprenditore italiano

Origine: Da un intervento alla scuola Politecnica della facoltà di Architettura di Palermo; citato in Palermo, Zamparini: "La mafia? Inventata per dare uno stipendio a chi fa antimafia" http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/22/palermo-zamparini-la-mafia-inventata-per-dare-uno-stipendio-a-chi-fa-antimafia/1710483/, Ilfattoquotidiano.it, 22 maggio 2015.

Marisa Bellisario photo
Gianluca Buonanno photo
Peppino Impastato frase: “La mafia uccide, il silenzio pure.”
Peppino Impastato photo

“La mafia uccide, il silenzio pure.”

Peppino Impastato (1948–1978) attivista politico, giornalista e conduttore radiofonico italiano
Renato Brunetta photo

“La mafia dev'essere affrontata in modo laico e non ideologico. Se della mafia facciamo un simbolo ideologico, con la sua cultura, la sua storia e così via, rischiamo di farne un'ideologia e come tale, alla fine, produce professionisti di quella ideologia proprio nei termini in cui ne parlava Sciascia, professionisti dell'antimafia.”

Renato Brunetta (1950) economista e politico italiano

Origine: Citato in Corriere della sera http://www.corriere.it/politica/09_maggio_28/brunetta_polizia_panzoni_eff05cee-4b71-11de-a6f4-00144f02aabc.shtml, 28 maggio 2009.

Pietrangelo Buttafuoco photo

Argomenti correlati