“Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto.”

L'arte della guerra

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Sun Tzu photo
Sun Tzu 26
filosofo, militare (generale e stratega) -543–-495 a.C.

Citazioni simili

Sun Tzu photo
Sun Tzu photo
Lucio Battisti photo

“Tutto è dimostrabile, | soprattutto il contrario, | con un'abile manipolazione | dello scenario.”

Lucio Battisti (1943–1998) compositore, cantautore e produttore discografico italiano

da Lo scenario, lato B, n. 4
L'apparenza

Norodom Sihanouk photo

“Pol Pot è uno stratega e capo militare molto, molto abile. È riuscito a trasformare le sue truppe nei migliori guerriglieri del mondo, anche migliori dei vietnamiti. Sapete, se mi permettete, da cambogiano, sono fiero di loro. Non fiero del loro comunismo ma fiero della loro capacità militare, della loro dedizione, della loro forza, della loro abilità nel campo di battaglia. I vietnamiti li temono tanto. Ecco perché hanno posto come condizione per il ritiro delle loro truppe dalla Cambogia la liquidazione dei Khmer Rossi – non Pol Pot ma i Khmer Rossi – come forza politica e militare.”

Norodom Sihanouk (1922–2012) re della Cambogia

Pol Pot is a very, very good military leader and strategist. He has succeeded in making his troops the best guerrillas in the world - even better than the Vietnamese. You know, as a Cambodian, I am proud of them, if I may say so. Not proud of their communism but proud of their military capability, their dedication, their toughness, their skill on the battlefield. The Vietnamese fear them so much. That is why they have set as a condition for withdrawing their troops from Cambodia the liquidation of the Khmer Rouge--not just Pol Pot but the Khmer Rouge--as a military and political force.
Citazioni tratte dalle interviste

Anastacia photo
Norodom Sihanouk photo
Gwynne Dyer photo
Sun Tzu photo
Galeazzo Ciano photo

“Come sempre, la vittoria trova cento padri, e nessuno vuole riconoscere l'insuccesso.”

Galeazzo Ciano (1903–1944) diplomatico e politico italiano

Diario

Antonin Artaud photo

Argomenti correlati