„Capitale (s. f.). La sede del malgoverno.“

1988, p. 43
Dizionario del diavolo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
sede, capitale
Ambrose Bierce photo
Ambrose Bierce253
scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

Citazioni simili

Ambrose Bierce photo
Ambrose Bierce photo
Matilde Serao photo

„Poche province meridionali e sopra tutto poche città hanno monumenti così importanti e così degni di studio come Benevento. Capitale di un forte ducato, sede di principi valorosi, conserva ancora oggi nei suoi monumenti le tracce dell'antica grandezza.“

—  Matilde Serao scrittrice e giornalista italiana 1856 - 1927

Origine: da Corriere di Napoli, N.° 226, anno XVIII; citato in Almerico Meomartini, I monumenti e le opere d'arte di Benevento, 1889, p. 492.

Lorenzo Bedeschi photo

„[…] mentre in Europa si stringeva il cerchio degli eserciti alleati intorno alla Germania nazista e nell'Italia settentrionale il preparava l'insurrezione contro gli occupanti nazifascisti, giungeva una precisazione dell'autorità vaticana in prima pagina del giornale della S. Sede, […] la suprema gerarchia ecclesiastica rendeva noto che "i principi e la tendenza della così detta Sinistra Cristiana, nonostante questa sua ultima qualifica, non sono conformi agli insegnamenti della Chiesa e quindi coloro che li promuovono non hanno diritto di parlare come rappresentanti del pensiero cristiano e tanto meno di pretendere che quei cattolici i quali vogliono il vero bene del popolo debbano aderire al movimento." (Capitolo quarto I precedenti dello scioglimento della Sinistra Cristiana, 3. La "avvertenza" del giornale della S. Sede e l'attacco democristiano, p. 131)“

—  Lorenzo Bedeschi presbitero, partigiano e storico italiano 1915 - 2006

Cattolici e comunisti
Variante: [... ] mentre in Europa si stringeva il cerchio degli eserciti alleati intorno alla Germania nazista e nell'Italia settentrionale il partigianato preparava l'insurrezione contro gli occupanti nazifascisti, giungeva una precisazione dell'autorità vaticana in prima pagina del giornale della S. Sede, [... ] la suprema gerarchia ecclesiastica rendeva noto che "i principi e la tendenza della così detta Sinistra Cristiana, nonostante questa sua ultima qualifica, non sono conformi agli insegnamenti della Chiesa e quindi coloro che li promuovono non hanno diritto di parlare come rappresentanti del pensiero cristiano e tanto meno di pretendere che quei cattolici i quali vogliono il vero bene del popolo debbano aderire al movimento." (Capitolo quarto I precedenti dello scioglimento della Sinistra Cristiana, 3. La "avvertenza" del giornale della S. Sede e l'attacco democristiano, p. 131)

Calcidio photo
Papa Onorio II photo

„[Su Benevento] Città legata da speciali vincoli alla Santa Sede.“

—  Papa Onorio II 163° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Origine: Da un discorso pronunciato a Benevento nel 1127; citato in Falcone Beneventano, Chronicon, traduzione a cura di Raffaele Matarazzo, Arte Tipografica, Napoli, 2000, p. 77.

„Beati quei che ga sede de giustizia, perché i sarà giustiziai.“

—  Angelo Cecchelin attore teatrale e comico italiano 1894 - 1964

Beati gli assetati di giustizia, perché saranno giustiziati.
Senza fonte

Decimo Magno Ausonio photo
Papa Leone XIII photo
Paul B. Preciado photo

„La ricchezza è il capitale morto. Il capitale morto è la ruggine che corrode la vita.“

—  Paul B. Preciado filosofa spagnola 1970

Origine: Da articolo https://www.internazionale.it/opinione/paul-preciado/2018/04/02/ribellarsi-e-giusto, Libération, riportato su Internazionale.it, 2 aprile 2018.

Gianluigi Nuzzi photo
Óscar Rodríguez Maradiaga photo

„Il capitale dei poveri è la salute.“

—  Óscar Rodríguez Maradiaga cardinale e arcivescovo cattolico honduregno 1942

Demócrito photo
Giovanni Fava photo

„Io resto convinto che Roma sia la più avanzata capitale del Nord Africa. Milano una delle capitali più avanzate dell'Europa.“

—  Giovanni Fava politico italiano 1968

Origine: Citato in Riccardo Ferrazza, Chi è Gianni Fava, l'ultimo dei bossiani che sfida Salvini http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-05-08/gianni-fava-l-ultimo-bossiani-192359.shtml?uuid=AERuGPIB&refresh_ce=1, IlSole24Ore.com, 9 maggio 2017.

Zygmunt Bauman photo
Andrea Gallo photo

„L'indifferenza è l'ottavo vizio capitale.“

—  Andrea Gallo presbitero italiano 1928 - 2013

Citazioni tratte da interviste

Marco Tullio Cicerone photo

„La parsimonia è un gran capitale.“

—  Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano -106 - -43 a.C.

dai Paradossi, IV, 3, 49

Massimo d'Alema photo

„[In visita alla sede di Mediaset] Non sono qui per rendere omaggio a Berlusconi, ma a un'azienda che è un patrimonio per il Paese.“

—  Massimo d'Alema politico italiano, presidente del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 2000 1949

Origine: Citato in Paola Di Caro, D'Alema in Fininvest: non dovete temerci https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1996/aprile/05/Alema_Fininvest_non_dovete_temerci_co_0_9604052309.shtml, Corriere della Sera, 5 aprile 1996, p. 3.

Noam Chomsky photo

Argomenti correlati