“L'ascesa di quello che viene chiamato "fondamentalismo islamico", è in larga misura un effetto del crollo delle alternative nazionaliste laiche che sono state screditate e distrutte.”
Il golpe silenzioso
Argomenti
alternativo, ascesa, chiamata, crollo, effetto, fondamentalismo, misura, nazionalista, islamicoNoam Chomsky104
linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunite… 1928Citazioni simili
Louis Renou (1896–1966) storico delle religioni, orientalista e filologo francese
Origine: L'induismo, p. 87
Fausto Bertinotti (1940) politico italiano
dalla trasmissione televisiva Le invasioni barbariche, La7, 15 febbraio 2008
“Il metodo del successo consiste in larga misura nel sollevamento della polvere.”
Luciano Bianciardi libro La vita agra
Origine: La vita agra, p. 109
Giulio Giorello (1945) filosofo e matematico italiano
Origine: Dall'intervista di Gabriele Barone, Senza Dio né padrone http://temi.repubblica.it/micromega-online/senza-dio-ne-padrone-intervista-a-giulio-giorello/, gennaio 2011.
Papa Giovanni Paolo II (1920–2005) 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Dal viaggio in India 1986
Cecilia Gatto Trocchi (1939–2005) antropologa italiana
VII. Le sette e il mondo contemporaneo: un'interpretazione, p. 84
Le sette in Italia
Piero Angela (1928) divulgatore scientifico e giornalista italiano
tecnologia / energia) può permettersi [... ] di mandare masse di giovani a scuola e all'università. Per 15, 20, 25 anni questi giovani non producono, ma consumano soltanto: cibo, abiti, riscaldamento, trasporti, aule, insegnanti, libri ecc. Del resto, anche un libro di filosofia è un prodotto industriale: quando non esistevano macchine ed energia i libri si scrivevano a mano, su pergamena.
[... ] per tutta la sua vita il filosofo non produce cibo, oggetti, servizi, ma beneficia della produttività consentita dalla tecno-energia, senza la quale zapperebbe la terra e sarebbe anche lui analfabeta... Ma questo vale per la stragrande maggioranza delle professioni intellettuali: scrittori, storici, astronomi, letterati, paleontologi, critici d'arte ecc. Tutti a zappare. (cap. XI, pp. 166-167)