Frasi sull'amore e le frasi d'amore
Argomenti correlati
„È facile accontentare l'amore di Dio se si tratta di sistemare in noi un po' di preghiera ben fatta: ma è fuori della chiesa che ci aspetta Dio ogni giorno.“
— Andrea Gasparino presbitero e scrittore italiano 1923 - 2010
Richiami del deserto

„Il solo alchimista capace di cambiare tutto in oro è l'amore. L'unico sortilegio contro la morte, la vecchiaia, la vita abitudinaria, è l'amore.“
— Anaïs Nin scrittrice statunitense 1903 - 1977

„[Rispondendo a chi chiedeva: «Vinca la Juve o vinca il migliore?»] Sono fortunato, spesso le due cose coincidono.“
— Gianni Agnelli imprenditore italiano 1921 - 2003
Origine: Citato in Speciale Giovanni Agnelli: La "Signora" nel cuore http://news2000.libero.it/agnelli/passioni/1188.jhtml, News2000, gennaio 2004

„Amo l'amore che si suddivide | in baci, letto e pane. | Amore che può essere eterno | e può esser fugace. || Amore che vuol liberarsi | per tornare ad amare.“
— Pablo Neruda poeta e attivista cileno 1904 - 1973
da Farewell, in Crepuscolario

„Amami
Come se avessimo un solo giorno per far l’amore
(Amami)“
— Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966

„Voler scrivere l'amore, significa affrontare il 'guazzabuglio' del linguaggio: quella zona confusionale in cui il linguaggio è insieme 'troppo' e 'troppo poco', eccessivo (… per la sommersione emotiva) e povero (per i codici entro i quali viene costretto e appiattito).“
— Roland Barthes, libro Frammenti di un discorso amoroso
libro Frammenti di un discorso amoroso

„Ho sempre pensato che l'amore ci rendesse stupidi. Che ci rendesse deboli. Pessimi Cacciatori. Amare è distruggere. Ci credevo. […] Una volta pensavo che essere un buon guerriero significasse non voler bene a niente e a nessuno. […] E poi ho incontrato te. Tu eri una mondana. Eri debole. Non eri una Cacciatrice. Non avevi mai fatto l'addestramento. Ma ho visto quanto amavi tua madre, quanto amavi Simon… Ho visto che eri pronta ad andare all'inferno per salvarli. […] L'amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto. E mi sono reso conto di essere io quello debole. […] E adesso ti sto guardando. E tu mi chiedi se ti voglio ancora, come se io potessi smettere di amarti. Come se potessi essere disposto ad abbandonare la cosa che più di ogni altra mi rende forte. Non ho mai osato dare tanto di me a nessuno, prima d'ora. Poche briciole ai Lightwood, a Isabelle e ad Alec, e mi ci sono voluti anni… Ma, Clary, dalla prima volta che ti ho vista, io ti sono appartenuto completamente. Ed è ancora così. Se tu mi vuoi.“
— Cassandra Clare, Shadowhunters
Shadowhunters, Città di vetro

„Baciami — implorò, e lui lo fece, ardenti baci lenti e languidi che accelerarono insieme al battito del suo cuore, mentre i movimenti dei loro corpi uno contro l’altro si facevano sempre più veloci. Ogni bacio era diverso, ognuno si levava sempre più in alto, come le scintille di un fuoco che si intensificava: baci rapidi e dolci per dirle che la amava, lunghi baci reverenti per dirle che confidava in lei, baci leggeri e giocosi per dirle che aveva ancora speranza, baci adoranti per dirle che aveva fede in lei come in nessun altro. Clary si abbandonò ai baci, al loro linguaggio, al discorso senza parole in corso tra loro.“
— Cassandra Clare, libro Shadowhunters - Città del fuoco celeste
City of Heavenly Fire

„L'immaginazione di una donna corre sempre: dall'ammirazione passa all'amore, dall'amore al matrimonio, tutto in un istante.“
— Jane Austen, libro Orgoglio e pregiudizio
Darcy; 2014, p. 27
Orgoglio e pregiudizio

„La passione è nata vedendo all'opera quei grandi campioni che erano Tiberio Mitri e Duilio Loi, da loro ho capito quanto nella boxe sia importante saper difendersi e usare il cervello. I primi tempi in palestra cercavo di scimmiottarli e spesso il mio allenatore mi diceva: a chi stai pensando Sandro? e io gli rispondevo: a Loi e Mitri.“
— Sandro Lopopolo pugile italiano 1939 - 2014