Frasi di Federica Mogherini

Federica Mogherini photo
11   0

Federica Mogherini

Data di nascita: 16. Giugno 1973

Federica Mogherini è una politica italiana, è stata Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal 1º novembre 2014 al 30 novembre 2019.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 ha ricoperto il ruolo di ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Frasi Federica Mogherini

„[Sulle stragi nazifasciste] Abbiamo il dovere di non dimenticare che tra il '43 e il '45 furono oltre 400 gli episodi di uccisioni collettive in Italia, e oltre 15mila le vittime civili. Furono bambini, furono anziani e madri, donne e uomini rastrellati, trucidati, vittime della furia nazista che ritirandosi risaliva il nostro Paese, seminando ovunque terrore e morte. Furono crimini in violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali. Crimini contro l'umanità. […] Una barbarie che la coscienza degli uomini e la storia hanno condannato e giudicato, con un verdetto inappellabile. Conoscere e ricordare è però necessario. Ed è necessario distinguere, sapere che insieme alle SS, a compiere stragi come queste, c'erano anche degli italiani, schierati con la Repubblica di Salò a fianco di Hitler e del Terzo Reich. Ogni tentativo di confondere le ragioni e i torti, il bene e il male, è inaccettabile. Le posizioni e le scelte di allora non furono e non possono essere considerate equivalenti. Una sola era la parte giusta, ed era quella che ebbe la forza di contrapporsi a ideologie e sistemi antidemocratici, quella che aveva come obiettivo l'affermazione della libertà e della democrazia, quella di chi combatté e si oppose a un regime e a una politica che anche nel nostro Paese produsse la vergogna delle leggi razziali, la discriminazione e la persecuzione degli ebrei, la loro deportazione nei campi di sterminio. E quegli eccidi terribili, disumani, che colpirono la popolazione civile […].“

—  Federica Mogherini

Origine: Dal Messaggio commemorazione strage Marzabotto http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/interventi/2014/10/20141005_mogh_marzabotto.html, Esteri.it, 5 ottobre 2014.

„Il mio dolore è che ci sono voluti altri 900 morti per far sì che l'Europa, si rendesse conto che la questione degli immigrati debba essere assunta da tutta Europa e non solo da Lampedusa, dalla Sicilia o dall'Italia.“

—  Federica Mogherini

Origine: Citato in Milano Expo, Mogherini: «Vergogna che l’Europa si svegli davanti a morti» http://milano.corriere.it/notizie/politica/15_maggio_09/milano-expo-mogherini-vergogna-che-l-europa-si-svegli-a-morti-3278515a-f63b-11e4-a548-cd8c68774c64.shtml, Corriere.it, 9 maggio 2015.

Autori simili

Matteo Salvini photo
Matteo Salvini69
politico italiano
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio48
magistrato, scrittore e politico italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Brunori Sas photo
Brunori Sas41
cantautore italiano
Emis Killa photo
Emis Killa41
rapper italiano
Diego De Silva photo
Diego De Silva43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano
Noyz Narcos photo
Noyz Narcos127
rapper, beatmaker e writer italiano
Jovanotti photo
Jovanotti217
cantautore, rapper e disc jockey italiano
Caparezza photo
Caparezza379
cantautore e rapper italiano
Anniversari di oggi
Babaman photo
Babaman26
cantante italiano 1975
Roger Federer photo
Roger Federer350
tennista svizzero 1981
Jostein Gaarder photo
Jostein Gaarder59
scrittore norvegese 1952
Luigi Sturzo photo
Luigi Sturzo25
sacerdote e politico italiano 1871 - 1959
Altri 85 anniversari oggi
Autori simili
Matteo Salvini photo
Matteo Salvini69
politico italiano
Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio48
magistrato, scrittore e politico italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Brunori Sas photo
Brunori Sas41
cantautore italiano
Emis Killa photo
Emis Killa41
rapper italiano