Frasi di Federica Mogherini

Federica Mogherini photo
11   0

Federica Mogherini

Data di nascita: 16. Giugno 1973

Pubblicità

Federica Mogherini è una politica italiana, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal 1º novembre 2014.

Dal 22 febbraio al 31 ottobre 2014 ha ricoperto il ruolo di Ministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel Governo Renzi.

Autori simili

Massimo Polledri photo
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola photo
Alberto Airola2
politico italiano
Giancarlo Gentilini photo
Giancarlo Gentilini13
politico italiano
Fiorentino Sullo photo
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Antonio Razzi photo
Antonio Razzi18
politico italiano
Luca Sani photo
Luca Sani1
politico italiano
Antonino Lo Presti photo
Antonino Lo Presti3
avvocato e politico italiano
Gianluca Buonanno photo
Gianluca Buonanno12
politico italiano
Giorgio Almirante photo
Giorgio Almirante10
politico italiano

Frasi Federica Mogherini

„Per l'Ue è chiaro che un'Europa più forte [nel settore difesa] rende la Nato più forte, e che una Nato forte rende l'Europa più sicura, voglio metterlo in chiaro prima del vertice Nato di domani.“

—  Federica Mogherini
Source: Citato in Mogherini, difesa Ue più forte rende Nato più forte http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2017/05/24/mogherinidifesa-ue-piu-forte-rende-nato-piu-forte_82ba0292-4526-4031-898d-a2f292dfc2b3.html, Ansa.it, 24 maggio 2017.

„[Sulle stragi nazifasciste] Abbiamo il dovere di non dimenticare che tra il '43 e il '45 furono oltre 400 gli episodi di uccisioni collettive in Italia, e oltre 15mila le vittime civili. Furono bambini, furono anziani e madri, donne e uomini rastrellati, trucidati, vittime della furia nazista che ritirandosi risaliva il nostro Paese, seminando ovunque terrore e morte. Furono crimini in violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali. Crimini contro l'umanità. […] Una barbarie che la coscienza degli uomini e la storia hanno condannato e giudicato, con un verdetto inappellabile. Conoscere e ricordare è però necessario. Ed è necessario distinguere, sapere che insieme alle SS, a compiere stragi come queste, c'erano anche degli italiani, schierati con la Repubblica di Salò a fianco di Hitler e del Terzo Reich. Ogni tentativo di confondere le ragioni e i torti, il bene e il male, è inaccettabile. Le posizioni e le scelte di allora non furono e non possono essere considerate equivalenti. Una sola era la parte giusta, ed era quella che ebbe la forza di contrapporsi a ideologie e sistemi antidemocratici, quella che aveva come obiettivo l'affermazione della libertà e della democrazia, quella di chi combatté e si oppose a un regime e a una politica che anche nel nostro Paese produsse la vergogna delle leggi razziali, la discriminazione e la persecuzione degli ebrei, la loro deportazione nei campi di sterminio. E quegli eccidi terribili, disumani, che colpirono la popolazione civile […].“

—  Federica Mogherini
Source: Dal Messaggio commemorazione strage Marzabotto http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/interventi/2014/10/20141005_mogh_marzabotto.html, Esteri.it, 5 ottobre 2014.

Pubblicità

„Quando la gente muore sotto le bombe, chiedere una tregua o un cessate il fuoco ha sempre senso. E considero un successo che si sia riusciti ad aprire un corridoio umanitario per evacuare i civili da Debaltseve.“

—  Federica Mogherini
Source: Citato in Ucraina, Merkel: "Incerto successo dei colloqui". Comandante Nato: "Intervento militare" http://www.repubblica.it/esteri/2015/02/07/news/nato_breedlove_putin_ucraina-106725953/?ref=HREA-1, Repubblica.it, 7 febbraio 2015.

„Il mio dolore è che ci sono voluti altri 900 morti per far sì che l'Europa, si rendesse conto che la questione degli immigrati debba essere assunta da tutta Europa e non solo da Lampedusa, dalla Sicilia o dall'Italia.“

—  Federica Mogherini
Source: Citato in Milano Expo, Mogherini: «Vergogna che l’Europa si svegli davanti a morti» http://milano.corriere.it/notizie/politica/15_maggio_09/milano-expo-mogherini-vergogna-che-l-europa-si-svegli-a-morti-3278515a-f63b-11e4-a548-cd8c68774c64.shtml, Corriere.it, 9 maggio 2015.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„We take the same line as the United States: the austerity policies need to be accompanied by greater flexibility to stimulate growth.“

—  Federica Mogherini
As quoted in "Yearning for Change: Italian Diplomacy Just Got Younger" by Walter Mayr, in Der Spiegel (4 July 2014) http://www.spiegel.de/international/europe/youthful-italian-foreign-minister-mogherini-confident-of-success-a-979059.html.

„You can't demand generational change on the one hand and expect 40 years of experience on the other.“

—  Federica Mogherini
As quoted in "Yearning for Change: Italian Diplomacy Just Got Younger" by Walter Mayr, in Der Spiegel (4 July 2014).

„Many Italians suspect that this is our last chance for change.“

—  Federica Mogherini
On the government of Matteo Renzi, as quoted in "Yearning for Change: Italian Diplomacy Just Got Younger" by Walter Mayr, in Der Spiegel (4 July 2014).

Anniversari di oggi
Jim Morrison photo
Jim Morrison363
cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Quinto Orazio Flacco photo
Quinto Orazio Flacco119
poeta romano -65 - -8 a.C.
John Lennon photo
John Lennon51
musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico 1940 - 1980
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij31
filosofo, matematico e religioso russo 1882 - 1937
Altri 97 anniversari oggi
Autori simili
Massimo Polledri photo
Massimo Polledri2
politico italiano
Alberto Airola photo
Alberto Airola2
politico italiano
Giancarlo Gentilini photo
Giancarlo Gentilini13
politico italiano
Fiorentino Sullo photo
Fiorentino Sullo8
politico italiano
Antonio Razzi photo
Antonio Razzi18
politico italiano