Frasi di Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon photo
71   248

Gianluigi Buffon

Data di nascita: 28. Gennaio 1978

Gianluigi Buffon, detto Gigi , è un calciatore italiano, portiere della Juventus e della Nazionale italiana, delle quali è capitano; in quest'ultima è il giocatore che vanta il maggior numero di presenze .

Considerato uno dei più forti portieri di tutti i tempi, è stato talvolta definito il migliore nella storia del calcio.

Con i club ha vinto 7 campionati di Serie A – record per un portiere –, 1 di Serie B, 6 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia e una Coppa UEFA, oltre ad essere stato due volte finalista della Champions League .

Con la Nazionale Under-21 ha vinto l'Europeo di categoria nel 1996, prima di partecipare alle Olimpiadi nello stesso anno. Con la Nazionale maggiore è stato campione del mondo nel 2006 e vice-campione d'Europa nel 2012, partecipando a 5 Mondiali , 3 Europei e 2 Confederations Cup .

Detiene inoltre il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016.

Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del Mondiale e si è classificato secondo nella classifica del Pallone d'oro, dopo il connazionale Fabio Cannavaro. Nel 2003, la UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e, unico caso tra i giocatori del suo ruolo, miglior giocatore della stagione. Tra il 2003 e il 2007 è stato eletto quattro volte "Portiere dell'anno" dall'IFFHS, organismo che si occupa delle statistiche riguardanti la storia del calcio; altre cinque volte, tra il 2008 e il 2015, ha ottenuto il secondo posto. Sempre dall'IFFHS è stato premiato come miglior portiere del decennio 2000-2010, del quarto di secolo 1987-2011 e del XXI secolo. Nel 2009 è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun, mentre nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione.

È soprannominato Superman, appellativo che risale ai tempi del Parma: dopo un rigore parato a Ronaldo in un Parma-Inter della stagione 1997-1998, Buffon mostrò una maglietta azzurra con la S del supereroe, regalatagli da alcuni tifosi e indossata sotto quella da gara.

Frasi Gianluigi Buffon

„[Hai fatto quasi 800 presenze a livello di club e di 126 per il tuo paese. Quale allenatore ha avuto il maggiore impatto su di te e hai capito meglio di chiunque? ] Io non voglio essere noioso, ma penso che ogni allenatore ha avuto un impatto decisivo sulla mia carriera. Devo dire, però, che Antonio Conte è sicuramente il miglior allenatore con cui ho lavorato. In un breve lasso di tempo è riuscito a infondere nuova vita in una squadra che in due stagioni non ha saputo fare di meglio del settimo posto. E lui fu subito vincente.“

—  Gianluigi Buffon
[You've made nearly 800 appearances at club level and 126 for your country. Which coach has had the biggest impact on you and has understood you better than anyone?] I don't want to be boring but I think every coach has had a decisive impact on my career development. I have to say, though, that Antonio Conte is definitely the best coach I've worked with. In a short space of time he's managed to breathe new life into a team that in two seasons could do no better than seventh place. And he was a winner straightaway.

„Alcune volte si pensa… E in alcuni casi si dice che sono meglio due feriti che un morto. Le squadre le partite se la giocano e sarà sempre così, ma ogni tanto qualche conto bisogna anche farlo.“

—  Gianluigi Buffon
Source: Citato in Buffon: "Non temo per Conte Ogni tanto si fanno calcoli..." http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/25-05-2012/buffon-non-temo-conte-ogni-tanto-si-fanno-calcoli-911337620121.shtml, Gazzetta.it, 25 maggio 2012.

„Come se i colpevoli fossero sempre gli altri, come se le responsabilità non spettassero mai a noi, come se il potersi trovare in una situazione favorevole non fosse mai frutto del merito ma sempre e solo della fortuna sfacciata o del caso, come se ammettere che gli avversari sono stati più bravi fosse uno smacco inaccettabile per il nostro ego, come se per nascondere le nostre insicurezze e fragilità avessimo sempre bisogno dell'alibi, come se sapere se ci sono due omosessuali in nazionale fosse l'unico interesse del paese, come se, alla fine di questi giorni di caccia alle streghe, si scoprisse che all'estero sono migliori di noi… vabbè… come se questi pensieri servissero a qualcosa… Pensiamo a noi e cerchiamo di vincere, il resto è aria fritta, discorsi da bar, congetture da mediocri, argomentazioni da perdenti…“

—  Gianluigi Buffon
Source: Le dichiarazioni risalgono agli Europei 2012. Le squadre nel girone dell'Italia sono Croazia, Spagna e Irlanda. Per via dei risultati delle prime due giornate, a Croazia e Spagna basterebbe un pareggio con 2 o più gol per qualificarsi entrambe, indipendentemente dal risultato dell'Italia. A causa di questa particolare situazione di classifica, molti giornalisti e personaggi televisivi italiani hanno ricamato più volte sull'ipotesi di un "biscotto", anche in riferimento a un episodio degli Europei 2004. Source: Citato in Buffon e il biscotto, sfogo su Facebook: "Argomentazioni da perdenti" http://www.gazzetta.it/Europei/2012/16-06-2012/buffon-duro-sfogo-facebook-basta-col-biscotto-pensiamo-noi-911554774871.shtml, Gazzetta.it, 16 giugno 2012.

„[Su Antonio Conte] I meriti del nostro allenatore per questi due anni e mezzo di percorso sono incredibili e non si sa, fino a quando non ci sarà una controprova, quale sia stato effettivamente il suo merito e quali i meriti nostri. È stato bravissimo a saperci stimolare, pungolare, ad averci dato un gioco e un'identità molto precisa.“

—  Gianluigi Buffon
Source: Citato in Juventus, Gigi Buffon: "Conte ha meriti incredibili, ci ha dato gioco e identità" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/28-12-2013/juventus-gigi-buffon-conte-ha-meriti-incredibili-ci-ha-gioco-identita-201930817907.shtml, Gazzetta.it, 28 dicembre 2013.

Autori simili

Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo12
calciatore portoghese
José Mourinho photo
José Mourinho209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Diego De Silva photo
Diego De Silva43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano
Anniversari di oggi
Giacomo Casanova photo
Giacomo Casanova70
avventuriero, scrittore, diplomatico, agente segreto italia… 1725 - 1798
Carlo Carretto photo
Carlo Carretto35
religioso italiano 1910 - 1988
Papa Giovanni Paolo II photo
Papa Giovanni Paolo II165
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005
Tommaso Buscetta photo
Tommaso Buscetta13
criminale italiano 1928 - 2000
Altri 65 anniversari oggi
Autori simili
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
x