Giorgio Parisi è un fisico italiano attivo in fisica teorica nel campo della meccanica statistica e della teoria dei campi.
È uno dei fisici più autorevoli del mondo secondo la scala h-index ed è considerato uno dei migliori scienziati italiani in assoluto. Con Carlo Rubbia è l'unico fisico italiano membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America.
Ha introdotto in cromodinamica quantistica, insieme a Guido Altarelli, le cosiddette equazioni di Dokshitzer–Gribov–Lipatov–Altarelli–Parisi che forniscono le correzioni di ordine superiore alla libertà asintotica. A lui si deve anche l'elaborazione dell'equazione differenziale stocastica per i modelli di crescita per la random aggregation . I suoi studi hanno avuto un impatto rilevante in molti altri campi del sapere quale l'antropologia, le scienze cognitive, la finanza e le scienze sociali in genere, la qual cosa lo rende di fatto una delle personalità più influenti del panorama scientifico internazionale.
Attualmente insegna ''Probabilità'' presso il corso di laurea triennale e "Meccanica statistica e fenomeni critici" presso il corso di laurea magistrale Fisica offerti dalla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università la Sapienza di Roma.
Per i suoi contributi alla fisica, matematica e alla scienza in generale ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. È da settembre 2018 presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
Wikipedia
✵
4. Agosto 1948