Frasi di Giuseppe Siri

Giuseppe Siri foto
8  0

Giuseppe Siri

Data di nascita: 20. Maggio 1906
Data di morte: 2. Maggio 1989

Pubblicità

Giuseppe Siri è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano.

Convinto difensore della tradizione liturgica e dottrinale della Chiesa e avversario delle ideologie totalitarie del XX secolo, che riteneva incompatibili con la fede cattolica, Giuseppe Siri salì rapidamente i gradi della gerarchia ecclesiastica fino a diventare vescovo ausiliare a 38 anni, arcivescovo di Genova a 40 e cardinale a 47.

Governò l'arcidiocesi ligure dal 1946 al 1987, e, con i suoi 41 anni di durata, il suo episcopato fu probabilmente il più lungo della chiesa genovese. Partecipò a quattro conclavi, durante i quali venne sempre indicato fra i papabili. Siri fu anche, fra le varie cariche ricoperte, presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 1959 al 1965.

Il suo carattere deciso, poco incline ai compromessi, e la tenace difesa delle proprie convinzioni divisero spesso l'opinione pubblica, suscitando grandi consensi e forti opposizioni. A Genova, città cui fu profondamente legato, fondò e sostenne numerose organizzazioni assistenziali, pastorali e culturali. Scrittore molto prolifico, la sua vastissima produzione si articola in centinaia di titoli, suddivisi fra lettere pastorali, libri, discorsi, omelie, articoli e relazioni.

La sua città natale gli ha dedicato la Galleria Cardinale Giuseppe Siri, ingresso principale del teatro Carlo Felice.

Frasi Giuseppe Siri

Pubblicità

„Gesù sapeva benissimo che sarebbe stato conservato nei Tabernacoli anche solitari, senza contorno nella notte, all'infuori di una fiammella che le leggi della Chiesa esigono. Sapeva benissimo che anche nel giorno, secondo il variare della densità di fede nei tempi, cristiani sarebbero andati e non andati a rendere adorazione alla sua ineffabile Presenza, lo sapeva. Forse qualcheduno di noi avrebbe potuto obbiettargli: "Signore, fa' in modo di essere presente quando c'è gente che Ti adora, altrimenti è inutile". Inutile? No. Le Chiese possono essere vuote, ma Cristo nel tabernacolo non è inutile, perché l'Eucarestia, sia attraverso il Sacrificio – del quale oggi non parlo – sia attraverso il Sacramento permanente, è una fonte di forza, di grazia, di benedizione, di salvezza incessante. Ricordiamoci che è di lì che si germinano i vergini e le vergini, è di lì che sorgono i fondatori, è di lì che resistono i combattenti, è di lì forse che attraverso una vita apparentemente lontana da Dio si prepara la finale di salvezza nella sua misericordia, ma la si prepara attraverso questa Presenza, che appare a noi silenziosa e inerte, e non è né silenziosa né inerte. Non dobbiamo compiangere la solitudine che spesso è intorno ai Tabernacoli e che è sempre da condannarsi. Dobbiamo rimpiangere, dico rimpiangere e a piena ragione, coloro che si dimenticano che Gesù Cristo sta lì ad attenderli, come Egli, narrando la parabola del figliol prodigo, pone per tanto tempo immobile sulla soglia di casa il padre che non si stanca di aspettare il figlio, il quale alla fine ritorna ed è accolto come figlio, non come servo.“

— Giuseppe Siri
citato in Il Settimanale di Padre Pio, n. 23, anno VIII

Anniversari di oggi
Agostino d'Ippona foto
Agostino d'Ippona67
filosofo, vescovo, teologo e santo berbero con cittadina... 354 - 430
Robert Louis Stevenson foto
Robert Louis Stevenson54
scrittore scozzese 1850 - 1894
Dante Alighieri foto
Dante Alighieri227
poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 - 1321
Vittorio De Sica foto
Vittorio De Sica4
regista, attore, sceneggiatore 1901 - 1974
Altri 37 anniversari oggi
Autori simili
Giacomo Biffi52
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Ersilio Tonini foto
Ersilio Tonini6
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Carlo Caffarra foto
Carlo Caffarra5
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Angelo Scola foto
Angelo Scola38
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Péter Pázmány foto
Péter Pázmány3
cardinale ungherese
Jean-Marie Lustiger foto
Jean-Marie Lustiger23
cardinale e arcivescovo cattolico francese
Carlo Maria Martini foto
Carlo Maria Martini58
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Angelo Bagnasco foto
Angelo Bagnasco33
cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Gianfranco Ravasi foto
Gianfranco Ravasi17
cardinale, arcivescovo cattolico e biblista italiano
Bruno Forte foto
Bruno Forte68
arcivescovo cattolico e teologo italiano