Kurt Vogel Russell è un attore statunitense.
Ha ottenuto i primi ruoli in varie serie televisive, tra cui un ruolo da protagonista nella serie The Travels of Jaimie McPheeters . Alla fine del 1960, ha firmato un contratto decennale con la Walt Disney Company per la quale è diventata la top star del 1970.
Nel 1984, per la sua performance in Silkwood , Russell è stato nominato per un Golden Globe come miglior attore non protagonista in un film. Durante gli anni '80, è stato lanciato in diversi film del regista John Carpenter, in particolare in ruoli di anti-eroe, come quello di Jena Plissken nel futuristico film d'azione 1997: Fuga da New York e nel suo sequel del 1996 Fuga da Los Angeles, il pilota di elicottero RJ MacReady nel film horror La cosa e il camionista Jack Burton nel film di kung-fu e commedia d'azione Grosso guaio a Chinatown. È stato nominato per un Emmy Award per il film televisivo Elvis, il re del rock , sempre diretto da Carpenter.
Nel 1993 ha interpretato il ruolo di Wyatt Earp nel film Tombstone e nel 1994 ha avuto un ruolo da protagonista nel film di fantascienza Stargate. A metà degli anni 2000, la sua interpretazione di allenatore di hockey della nazionale olimpica degli Stati Uniti Herb Brooks in Miracle ricevette le lodi dei critici. Nel 2006 è apparso nel thriller Poseidon e nel 2007 in A prova di morte, segmento di Quentin Tarantino del film Grindhouse. Ha lavorato con Tarantino anche nell'ottavo film del regista statunitense, The Hateful Eight , in cui interpreta il cacciatore di taglie John Ruth.
Wikipedia
✵
17. Marzo 1951