Lupita Amondi Nyong'o è un'attrice messicana con cittadinanza keniota.
Al suo debutto cinematografico ha ottenuto il plauso della critica per l'interpretazione della schiava Patsey nell'acclamato film 12 anni schiavo , grazie alla quale si aggiudica numerosi riconoscimenti tra cui il Critics' Choice Award, lo Screen Actors Guild Award e soprattutto il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista. È la prima attrice keniota e messicana ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento e, in generale, la seconda attrice africana a vincere un Oscar dopo Charlize Theron, premiata nel 2004 come miglior attrice protagonista.
È in seguito apparsa in Queen of Katwe di Mira Nair e in Noi di Jordan Peele, in Black Panther , facente parte del Marvel Cinematic Universe e candidato all'Oscar per il miglior film, e nella trilogia sequel di Star Wars: Star Wars: Il risveglio della Forza , Star Wars: Gli ultimi Jedi e Star Wars: L'ascesa di Skywalker .
Nel mese di aprile 2014, la rivista People la nomina «la donna più bella del mondo». Nel 2015 ha debuttato a Broadway con il ruolo della protagonista nel dramma Eclipsed, per il quale ha ricevuto una candidatura al Tony Award alla miglior attrice protagonista in un'opera teatrale nel 2016.
Wikipedia
✵
1. Marzo 1983