Frasi di Mauro Leonardi

Mauro Leonardi photo
105   25

Mauro Leonardi

Data di nascita: 4. Aprile 1959

Mauro Leonardi , presbitero, scrittore e opinionista italiano.

Frasi Mauro Leonardi

„Tutte le anime sono da servire, da amare. "Nessuna condizione umana può costituire motivo di esclusione dal cuore del Padre", ha detto il Papa: tutti vuol dire "nessuno escluso". A qualcuno dei partecipanti al Family Day può aver dato fastidio perché si è sentito chiamato in causa? "L'unico privilegio agli occhi di Dio è quello di non avere privilegi": nessun privilegio, nessun bollino, nessuno è sbagliato per Dio, nessuno è un caso speciale per Dio. Non va bene, è suonato come un rimprovero? Se ascolto l'Angelus per vedere se parla del Family Day di sabato come se fosse il Tg della domenica, vuol dire che non ho mai ascoltato questo Papa e non lo conosco. Ieri il Papa ha parlato della famiglia. La famiglia dei figli di Dio che è quella fatta di tutti. Come ricordava Eugenio Scalfari citando il vescovo di Roma è necessario "esprimersi con gentilezza e comprensione anche nei confronti di quanti, in merito al matrimonio pensano e agiscono diversamente."“

—  Mauro Leonardi
Perché Dio cerca e ama i suoi figli perché sono figli suoi e non perché sono a posto, nella condizione giusta. Li ama tutti perché ha un cuore che ha un posto per tutti. Source: Da «Se i partecipanti al Family Day si offendono perché Papa Francesco non parla di loro all'Angelus» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/se-i-partecipanti-al-family-day-si-offendono-perche-papa-francesco-non-parla-di-loro-allangelus_b_9130324.html, Huffington Post.it, 1° febbraio 2016.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Cercare il raccoglimento all'inizio dell'orazione, significa allora imparare a evitare la «solitudine dei pensieri»: quei pensieri che ronzano incessantemente nella nostra testa e ci impediscono di ascoltare Dio. È necessario imparare a raccoglierli uno per uno e ad abbandonarli nelle sue mani, fossero anche pensieri per le nostre offese a Dio. Guardare a Cristo, piuttosto che rimanere soli nel fastidioso brontolio di quegli sciami che ronzano nella nostra testa, significa aver individuato la differenza tra Pietro e Giuda. Entrambi tradiscono Cristo. Anzi forse Pietro, che tradisce il Maestro per paura di una donnetta e non al cospetto di Caifa, lo fa in maniera più umiliante. Eppure Pietro diventa santo e invece Giuda si suicida. La differenza è molto semplice: Pietro quando si accorge del proprio peccato, non guarda sé stesso ma Cristo («E Pietro si ricordò della parola di Gesù che aveva detto "Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte"» Mt 26, 75). Invece Giuda ha occhi solo per sé stesso, per il progetto della propria vita ormai andato perso, irrecuperabile («Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente», Mt 27, 4). Pietro si conosce nello sguardo di Cristo, Giuda si vede con i propri occhi. Il primo vede la propria grandezza: Cristo mi ama non perché io "lo meriti", ma perché sì; e proprio quest'amore mi renderà amabile ai suoi occhi. Il secondo crede ormai di doversi arrangiare da solo. Di essere diventato grande. Adulto. Cioè orfano.“

—  Mauro Leonardi
Mezz'ora di orazione, p. 23

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Fabio Caressa photo
Fabio Caressa56
giornalista e conduttore televisivo italiano
Diego De Silva photo
Diego De Silva43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano
Vittorio Arrigoni photo
Vittorio Arrigoni69
scrittore e attivista italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano
Brunori Sas photo
Brunori Sas41
cantautore italiano
Caparezza photo
Caparezza379
cantautore e rapper italiano
Emis Killa photo
Emis Killa41
rapper italiano
Kaos One photo
Kaos One53
rapper, beatmaker e writer italiano
Cesare Cremonini photo
Cesare Cremonini36
cantautore, attore e musicista italiano
Anniversari di oggi
Giacomo Casanova photo
Giacomo Casanova70
avventuriero, scrittore, diplomatico, agente segreto italia… 1725 - 1798
Carlo Carretto photo
Carlo Carretto35
religioso italiano 1910 - 1988
Papa Giovanni Paolo II photo
Papa Giovanni Paolo II165
264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005
Tommaso Buscetta photo
Tommaso Buscetta13
criminale italiano 1928 - 2000
Altri 65 anniversari oggi
Autori simili
Fabio Caressa photo
Fabio Caressa56
giornalista e conduttore televisivo italiano
Diego De Silva photo
Diego De Silva43
scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano
Vittorio Arrigoni photo
Vittorio Arrigoni69
scrittore e attivista italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano
x