Swami Nithyananda, noto anche come Paramahamsa Nithyananda , è un religioso e predicatore indiano.
Maestro spirituale e mistico, è il fondatore di Dhyanapeetam, un movimento mondiale per l'educazione scolare e la meditazione, con sede a Bangalore, India. Nithyananda è diventato popolare attraverso la sua rubrica Aprite la porta, fate entrare la brezza sul settimanale Tamil Kumudam e presunti processi di guarigione spirituale. Nithyananda Swami ha un enorme seguito nel sud dell'India e la sua missione ha filiali in diversi paesi, compresi gli Stati Uniti, e seguaci in Europa, inclusi un certo numero di politici di alto profilo come Narendra Modi, il primo ministro del Gujarat e B. S. Yeddyurappa, l'ex primo Ministro del Karnataka e attori famosi del cinema indiano, come Vivek Oberoi e Juhi Chawla.
Nel mese di aprile 2010, Nithyananda è stato arrestato per accuse su un presunto video che lo mostrava in una situazione compromettente con una donna. Nel giugno del 2010 è stato rilasciato. Il gruppo di persone presumibilmente coinvolte nella produzione e nel lancio del video, sono stati accusati da lui ma mai arrestati, mentre lui è ricercato perché non vuole affrontare le accuse e i processi ed è fuggito dall'India. Nel 2012, Swami Nithyananda è stato nominato dalla rivista Watkins' Mind Body Spirit come una delle 100 persone più spiritualmente influenti nel mondo.
In seguito a denunce di stupro e rapimento, Nithyananda ha lasciato l'India e ha annunciato la fondazione di una nazione chiamata Kailaasa.
Wikipedia