Frasi di Douglas Coupland

Douglas Coupland foto
45  0

Douglas Coupland

Data di nascita: 30. Dicembre 1961

Pubblicità

Douglas Coupland è uno scrittore canadese.

Ha esordito nel 1991 con il romanzo Generazione X, forgiando l'omonima definizione.

La maggior parte dei suoi lavori tende ad esplorare la realtà vissuta dalla sua generazione, tra cui l'intenso bombardamento di informazioni subito da parte dei media, la mancanza di valori religiosi e l'instabilità economica.

Frasi Douglas Coupland

Pubblicità

„In quel preciso momento, Karla è entrata nella stanza. Ha spento la televisione, ha guardato Todd fisso negli occhi e ha detto: "Todd, tu esisti non soltanto come membro di una famiglia o di una compagnia o di una nazione, ma come membro di una... sei un essere umano. Sei parte dell'. Attualmente la nostra specie ha problemi profondi e stiamo cercando di sognare un modo per uscirne e stiamo usando i computer per cavarcela. La costruzione di hardware e software è il campo in cui la specie ha deciso di investire energie per la sua sopravvivenza e questa costruzione richiede zone di pace, bambini nati dalla pace, e l'assenza di distrazioni che interferiscano col codice. Non possiamo acquisire conoscenza attraverso l'informatica, maa usarla per tenerci fuori dalla merda. Quello che tu percepisci come un vuoto è un paradiso terrestre: alla lettera, linea per linea, la libertà di impedire all'umanità di diventare non lineare".
Si è seduta sul divano e c'era il rumore della pioggia che tamburellava sul soffitto e mi sono reso conto del fatto che non c'era abbastanza luce nella stanza e che noi eravamo tutti in silenzio.
Karla ha detto: "Abbiamo avuto una vita discreta. Nessuno di noi, a quanto mi risulta, è mai stato maltrattato. Non abbiamo mai desiderato niente, né abbiamo mai voluto possedere qualcosa. I nostri genitori sono tutti ancora insieme, a parte quelli di Susan. Ci hanno trattato bene, ma lamoralità, qui. Todd consiste nel sapere se le loro mani sono state sprecate in vite non creative, o se queste mani sono utilizzate per portare avanti il sogno dell'umanità".
Continuava a piovere.
"Non è una coincidenza che come specie abbiamo inventato la classe media. Senza la classe media, non avremmo potuto avere quel particolare tipo di configurazione mentale che contribuisce in misura consistente a sputar fuori i sistemi informatici e la nostra specie non avrebbe mai potuto farcela ad arrivare allo stadio evolutivo successivo, qualunque esso sia. Ci sono buone probabilità che la classe media non rientri neanchenella prossima fase evolutiva. Ma non è né qui né là. Chepiaccia o no, Todd, tu, io, Dan, Abe, Bug, e Susan... tutti noi siamo fabbricanti del prossimo ciclo Rem del sogno umano. Tutti gli altri ne saranno attratti. Non metterli in discussione, Todd, e non crogiolartici dentro, ma non permettere mai a te stesso di".“

— Douglas Coupland
Microserfs

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
 Papa Francesco foto
Papa Francesco194
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
Gigi D'Agostino foto
Gigi D'Agostino97
disc jockey e produttore discografico italiano 1967
Marguerite Yourcenar foto
Marguerite Yourcenar143
scrittrice francese 1903 - 1987
Comer Vann Woodward
storico statunitense 1908 - 1999
Altri 62 anniversari oggi
Autori simili
Mordecai Richler foto
Mordecai Richler19
scrittore e sceneggiatore canadese
Stephen Leacock foto
Stephen Leacock8
scrittore, economista
Alberto Manguel foto
Alberto Manguel51
scrittore e traduttore argentino
William Gibson foto
William Gibson7
scrittore e autore di fantascienza statunitense
Robertson Davies foto
Robertson Davies4
scrittore
Marc-André Hamelin foto
Marc-André Hamelin3
pianista e compositore canadese
Alanis Morissette foto
Alanis Morissette4
cantautrice canadese
Saul Bellow foto
Saul Bellow41
scrittore statunitense