presentatric
Dana Elaine Owens, nota come Queen Latifah , è un'attrice, cantante, rapper e presentatrice statunitense.
Figlia della docente Rita Owens e del poliziotto Lancelot Owens, Sr., i suoi genitori divorziarono quando aveva 10 anni; aveva un fratello, Lancelot, morto nel 1992 a 23 anni in un incidente in moto.
Viene a lungo considerata una delle femministe pioniere dell' hip-hop. Queen Latifah ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 2006. È inoltre nota per il ruolo di Khadijah James nella sitcom Living Single e per aver creato e condotto il talk show The Queen Latifah Show . Il suo lavoro nella musica, il cinema e la televisione le è valso due candidature al Golden Globe, tre agli Screen Actors Guild Awards, una al Premio BAFTA, un Grammy Award a fronte di sei candididature e tre candidature agli Emmy Award . Ha ricevuto la candidatura ai Premi Oscar 2003 come miglior attrice non protagonista per il musical Chicago.
È apparsa in una serie di film, dopo Chicago quali, Un ciclone in casa , New York Taxi , La bottega del barbiere 2 , Beauty Shop , L'ultima vacanza , Hairspray , La vita segreta delle api , Appuntamento con l'amore , Il dilemma e 22 Jump Street . Nel 2015 interpreta Bessie Smith nel film TV Bessie, da cui vince uno Screen Actors Guild Award come miglior attrice in una mini-serie o film tv e un Critics Choice Award, ricevendo una nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award.
✵
18. Marzo 1970