Frasi di Roberto Baggio
Roberto Baggio
Data di nascita: 18. Febbraio 1967
Roberto Baggio, noto anche come Roby o Robi Baggio , è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.
Soprannominato Raffaello o Divin Codino, è ritenuto uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale. Occupa la 16ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer, ed è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi divulgata il 4 marzo 2004.
Pur non avendo mai vinto la classifica dei marcatori, è il settimo realizzatore di sempre del campionato di Serie A con 205 gol, preceduto da Piola, Totti, Nordahl, Meazza, Altafini e Di Natale. Prolifico anche in Nazionale, con 27 reti in 56 partite è quarto tra i migliori realizzatori in maglia azzurra, a pari merito con Del Piero. È l'unico calciatore italiano ad aver segnato in tre diverse edizioni dei Mondiali .
A livello individuale ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra cui nel 1993 il Pallone d'oro di France Football e il FIFA World Player e nel 2003 l'edizione inaugurale del Golden Foot; nel 2011 è stato inoltre introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano.
Durante la carriera ha diviso a metà la critica tra ammiratori e oppositori.
Frasi Roberto Baggio
Origine: Citato in "L'atteggiamento di fondo della mia vita..." http://www.intothefitness.com/latteggiamento-di-fondo-della-mia-vita/, Intothefitness.com, 26 maggio 2012.